Prevenzione e salute cardiaca: indicazioni
PREVENIRE LE MALATTIE DEL CUORE
Le malattie di cuore alterano la qualità di vita di milioni di persone e sono una delle più frequenti cause di mortalità. La maggior parte delle malattie di cuore che si sviluppa con l’ avanzare dell’età è correlata alle nostre abitudini di vita. Il cambiamento verso uno stile di vita più sano aiuta a prevenire nuovi episodi di malattia cardiaca.
Età e sesso
L’invecchiamento è un importante fattore di rischio, sia per gli uomini che per le donne. Lo sviluppo della malattia cardiaca richiede molti anni. Gli attacchi cardiaci sono più frequenti negli uomini fino all’età di circa 60 anni.
Sia gli uomini che le donne, con il passare degli anni, devono porre attenzione alla salute e ridurre il rischio di cardiopatia.
Problemi di salute
Una storia familiare di cardiopatia è un importante fattore di rischio che ancora di più deve indurre a ridurre gli altri. Diabete, ipertensione arteriosa ed elevato colesterolo sono i maggiori fattori di rischio per le malattie cardiache. Le misure che possono controllare queste situazioni riducono anche il rischio di cardiopatia.
Esercizio fisico
Molte persone praticano veramente poco esercizio fisico. L’esercizio fisico regolare aiuta la circolazione, aiuta a mantenere la pressione arteriosa ed il colesterolo entro limiti normali, mantiene il tono muscolare e migliora l’umore. Tutto ciò aiuta il tuo cuore a mantenersi sano. Un esercizio leggero ma regolare aiuta assai di più che l’esercizio strenuo occasionale: prova a camminare almeno per un chilometro e mezzo al giorno.
Fumo
Il fumo causa un restringimento delle arterie ed aumenta la pressione arteriosa. Entrambe queste condizioni contribuiscono allo sviluppo di malattie cardiache. Il fumo, inoltre, causa un danno ai polmoni, che a sua volta può causare un danno al cuore. La ricerca ha dimostrato che anche i forti fumatori che smettono possono ridurre il rischio di cardiopatia.
Peso
L’eccesso ponderale aumenta la pressione arteriosa, perché è causa di un sovraccarico del cuore e quindi aumenta il rischio di cardiopatia. Inoltre, comporta un aumento del rischio di sviluppare il diabete di tipo adulto, che a sua volta è un fattore di rischio cardiovascolare. Apposite tabelle permettono di conoscere il peso raccomandato in funzione dell’altezza: se sei sovrappeso informati dal tuo medico sul controllo necessario. La perdita di peso deve essere lenta e continua. L’obiettivo è di non perdere più di un kg alla settimana.
Dieta
Una dieta bilanciata fornisce tutti i nutrienti di cui il tuo corpo abbisogna. Diete severe non aiutano la salute. Ridurre i grassi è la maniera più semplice per ridurre le calorie ed avere ancora una dieta bilanciata. A parità di peso i grassi contengono più del doppio delle calorie degli altri alimenti. Una dieta che contiene molti grassi aumenta il colesterolo nel sangue e favorisce alterazioni delle arterie, la causa più importante di cardiopatia.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.cdi.it/it/SaluteEdEducazione/Educational/CUORE__Prevenire_le_patologie_cardiovascolari/index.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)