338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Prevenzione tumori, le linee guida dell'American Cancer Society: l'alcol tra i principali fattori di rischio

cufrad news alcologia alcol alcolismo prevenzione tumori, le linee guida dell'American Cancer Society: l'alcol tra i principali fattori di rischio


Prevenzione tumori: le linee guida dell'American Cancer Society


L'American Cancer Society ha recentemente rivisto e aggiornato le linee guida per una stile di vita volto alla prevenzione di tumori ed altre malattie.


Di seguito vi riassumiamo le principali direttive e i consigli del prestigioso organismo statunitense pubblicati sulla rivista A Cancer Journal for Clinicians.


Tenere sotto controllo il peso, assumendo dalle 50 alle 100 calorie in meno al giorno, contribuisce a prevenire il graduale aumento di peso e rappresenta una delle principali armi contro i tumori.


Praticare attività fisica: quella raccomandata è di 150 minuti a settimana, se si parla di attività moderata, e 75 minuti a settimana, se l'attività è intensa.


Mangiare frutta e verdura: si raccomanda di assumere 5 porzioni di frutta e verdura (colorata) al giorno, più o meno metà piatto.


Consumo di alcolici: due unità di alcol al giorno che equivalgono a due bicchieri di vino (150 cl) o due dosi da bar (40 cl) di superalcolici. Un modesto quantitativo di alcol può infatti avere dei benefici a livello cardiovascolare, tuttavia per la prevenzione dei tumori non è consigliabile assumerne affatto.


Per ridurre le probabilità di alcune forme specifiche di tumore, le linee guida dell'American Cancer Society si fanno più specifiche, eccovele di seguito:

- Per ridurre le probabilità di cancro alla prostata, che è il più frequente tra gli uomini, è bene ridurre l'assunzione di supplementi di calcio, compreso quello contenuto negli alimenti.
- Per ridurre le probabilità di cancro al seno, che è il più frequente tra le donne, è consigliabile assumere poco alcol, indipendentemente dalla tipologia di bevanda alcolica.
- Per ridurre le probabilità di cancro al colon retto, è bene limitare il consumo di carni rosse e lavorate, nonché di alcol. Importante l'assunzione di vitamina D.
- Per ridurre le probabilità di cancro allo stomaco, bisogna diminuire il consumo di sale e di carni lavorate.
- Per ridurre le probabilità di cancro del cavo orale ed esofago, è bene limitare gli alcolici e il fumo, nonché l'assunzione di cibi bollenti.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)