338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Prevenzione tumori: sovrappeso e altri fattori di rischio

cufrad news alcologia alcol alcolismo prevenzione tumori: sovrappeso e altri fattori di rischio


Prevenzione tumori: "Il 22% della popolazione è sovrappeso". Campagna della Lilt

Un concorso di cucina e incontri in tutti i comuni del comprensorio forlivese per sensibilizzare la popolazione locale sull'importanza di adottare corretti stili di vita. Sono le due nuove iniziative lanciate dalla Lilt Forlì-Cesena (Lega italiana per la lotta contro i tumori) nell'ambito del progetto Cooprevenzione


Un concorso di cucina e incontri in tutti i comuni del comprensorio forlivese per sensibilizzare la popolazione locale sull'importanza di adottare corretti stili di vita. Sono le due nuove iniziative lanciate dalla Lilt Forlì-Cesena (Lega italiana per la lotta contro i tumori) nell'ambito del progetto Cooprevenzione, diretto a diffondere sempre più l'attenzione verso la prevenzione primaria. Già a partire da sabato 18 maggio, inizieranno i confronti con i cittadini del territorio, organizzati in collaborazione con i sindaci.


Si partirà da Castrocaro, per toccare poi Forlimpopoli, giovedì 23 maggio, Modigliana, lunedì 27 maggio, e via via tutti i 14 comuni, sino a fine ottobre, il mese dedicato alla prevenzione. Per partecipare al concorso di cucina, invece, ci sarà tempo sino al 30 settembre: i concorrenti dovranno presentare ricette originali che abbiano come ingrediente fondamentale erbe aromatiche o medicinali; le migliori verranno premiate in occasione di una serata conviviale all'Istituto alberghiero di Forlimpopoli, e pubblicate in un libro il cui ricavato andrà a sostegno dei progetti portati avanti dall'associazione.


«Il tema della prevenzione primaria è un po' il tratto più caratterizzante e peculiare della nostra attività - illustra la presidente della Lilt Forlì-Cesena Nadia Masini - in questo ambito, abbiamo due progetti fondamentali: Prevescuò, rivolto alle scuole, e Cooprevenzione, diretto ai lavoratori. Tuttavia, l'adozione di stili di vita sani è sempre più cruciale ai fini della nostra salute: è stato dimostrato, infatti, che seguendo un'alimentazione corretta, praticando con regolarità attività fisica, evitando di fumare e assumere alcolici, il rischio di contrarre una malattia tumorale si riduce del 60%.


Per questo, abbiamo voluto promuovere due ulteriori iniziative». A livello locale, la situazione non è affatto rassicurante: dai dati forniti dal sistema di monitoraggio Passi emerge come nella popolazione fra i 18 e i 69 anni, il 33% sia in sovrappeso, e l'11% obeso; il 22% risulta sedentario, e più del 40% dichiara di effettuare scarsa-moderata attività fisica


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)