338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Problemi alcolcorrelati: confronto delle Regioni e Province autonome su politiche e strategie

cufrad news alcologia alcol alcolismo PRoblemi alcolcorrelati: confronto delle Regioni e Province autonome su politiche e strategie


PROBLEMI ALCOLCORRELATI: CONFRONTO A TS SU POLITICHE E STRATEGIE


Promosso dalla Commissione Salute delle Regioni e Province Autonome Italiane, dal 25 al 27 ottobre si terrà a Trieste un convegno sui problemi legati al consumo di alcol. All'incontro, in programma al Centro Congressi della Stazione Marittima, parteciperanno rappresentanti di tutte le regioni italiane, chiamati a discutere e confrontarsi sulle politiche, le strategie e l'organizzazione dei servizi nel nostro paese. Quale sede del convegno è stato scelto il capoluogo della Regione, in quanto il coordinamento della sottocommissione alcol è stato affidato, fin dalla sua costituzione, al Friuli Venezia Giulia.

 

"Pianificare la prevenzione e i servizi legati al tema dell'alcol è un passaggio fondamentale per garantire a tutti i cittadini un elevato valore del servizio sanitario", ha dichiarato il vicepresidente della Regione e assessore alla salute, Luca Ciriani. "Un'occasione di importante confronto tra sistemi sanitari, sistemi di prevenzione e amministrazioni per trovare una sintesi comune, valorizzando le migliori esperienze espresse sul territorio".

 

"Il tema dell'alcolismo - ha detto ancora Ciriani - è centrale e non può mai passare in secondo piano. Il ruolo delle amministrazioni pubbliche è quello di sostenere i sistemi di prevenzione, e di aiutare le persone e le famiglie che si confrontano con questo problema". Tra i temi centrali, secondo Ciriani, quello del monitoraggio e dell'analisi dei trend relativi all'alcolismo: "non possiamo abbassare la guardia ed è per questo che monitoraggio e prevenzione devono lavorare assieme, sul territorio".

 

Il fenomeno del bere ha subito nel decennio 2000 - 2010 una radicale trasformazione passando dal tradizionale modello mediterraneo, nel quale le bevande alcoliche si accompagnavano al cibo ed erano considerate parte dell'alimentazione, ad un modello tipico del Nord Europea, in particolare per quanto riguarda i consumi dei giovani. Ciò ha portato ad un notevole aumento dei consumi fuori pasto e della modalità "binge drinking", il bere per sballare.

 

Questi nuovi rischi legati alle nuove modalità del bere compromettono più facilmente la sicurezza sociale, oltre alla salute del bevitore, in particolare quando il consumo avviene nei contesti della guida e del lavoro. L'alcol costituisce la prima causa di morte per i giovani tra i 15 ed i 29 anni in Europa, con un numero di decessi tra i 55.000 e i 65.000 all'anno. Un ulteriore carico di mortalità deriva anche da altre cause totalmente e parzialmente correlate all'alcol: malattie dell'apparato digerente e del sistema circolatorio, tumori, incidenti diversi, omicidi e suicidi. Anche gli alcoldipendenti in trattamento presso i servizi pubblici sono in costante crescita ed hanno raggiunto nel 2009 in Italia il numero di 65.360, con ben l'11 per cento di età inferiore a 30 anni. Per questi motivi è sorta la necessità di un confronto che coinvolga le Regioni e le Pubbliche amministrazioni, il Ministero della Salute, le Associazioni del volontariato e le istituzioni pubbliche e private che sono attive nel campo dei problemi alcol correlati. Da questo incontro, dalle discussioni preparatorie, dall'analisi dei dati epidemiologici, dal confronto con le diverse realtà regionali, dovranno uscire linee di indirizzo condivise che segnino la via da percorrere in un campo di interesse preminente per la salute dei cittadini e per il futuro delle giovani generazioni.

 

Questo evento, i cui lavori saranno presieduti dallo stesso assessore Ciriani, e a cui è prevista la partecipazione anche del presidente della Regione, Renzo Tondo, costituisce pertanto un'occasione unica di approfondimento, di confronto e di programmazione sociosanitaria.

 

Info: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/

[email protected] Segreteria convegno: 3357698871 Dott. Francesco Piani 3204379561


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)