338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Programma per salvare i bambini da genitori alcolisti: un'esperienza inglese

cufrad news aloclogia alcol alcolismo programma per salvare i bambini da genitori alcolisti: un'esperienza inglese

GRAN BRETAGNA: UN PROGRAMMA PER SALVARE I BAMBINI DA GENITORI ALCOLISTI


Lo ha presentato l'organizzazione nazionale di recupero Swanswell in un convegno dal titolo "La salute e il benessere dei bambini e degli adolescenti: Affrontare i danni nascosti causati dall'abuso di alcool da parte dei genitori".


L'evento ha offerto l'opportunità per gli operatori sociali, gli operatori dell'istruzione e della sanità, del terzo settore e le parti interessate a ricercare il modo migliore per affrontare l'alcolismo dei genitori e tutelare i bambini contro le cause dei danni provocati dall'abuso di alcol.


Recenti statistiche mostrano che circa 2,6 milioni di bambini nel Regno Unito vivono con genitori che bevono pericolosamente e 705.000 vivono con i genitori dipendenti dall'alcool. (Alcohol Concern/Children's Society, 2010).
Più di 100 bambini, compresi quelli di appena cinque anni, contattano ChildLine ogni settimana preoccupati per l'abuso di alcool o l'uso di droghe dei loro genitori (NSPCC, 2010).


Swanswell è stato invitato a condividere le sue conoscenze ed esperienze o di progetti innovativi in grado di offrire sostegno ai genitori, come ad esempio la partnership con il social network online Netmums.


Quattro anni fa, Swanswell è stato avvicinato da Netmums per fornire un supporto adeguato agli utenti che avevano postato delle domande nel Forum del sito.


Da allora, i membri si sono regolarmente rivolti alla sezione di supporto per Alcol, droghe e tossicodipendenze per ricevere assistenza, per fare domande di carattere generale che aiutassero tutti o per chiedere ulteriori consigli tramite messaggistica privata.
La violenza domestica è uno dei problemi che vengono sollevati dai genitori che fanno abuso di alcol - nella sola Inghilterra, circa 360.000 casi di violenza domestica sono legati all'abuso di alcol, lasciando un effetto duraturo sulle vittime e sui loro figli (NICE, 2010).


Così Swanswell ha creato l'innovativo "Programma di prevenzione dell'abuso di Alcol e della violenza domestica", che aiuta gli operatori ad identificare le vittime e carnefici.


Nel corso della conferenza, l'organizzazione nazionale ha anche parlato di questo programma, degli interventi previsti o le segnalazioni ai servizi appropriati, e come diminuito il tasso di recidività del 73% nel corso di una recente sperimentazione.


Jo Woods, Direttore di Sviluppo Regionale per Swanswell, ha detto: "L'abuso di alcol dei genitori non riguarda soltanto loro o i loro partner; può anche avere un effetto dannoso sui loro figli."
"Un consumo eccessivo e regolare di alcool può ridurre la capacità di essere un genitore efficace, con il rischio che i loro figli siano vittime di abusi, problemi comportamentali, basso livello d'istruzione o malattie.


"Può anche dare ai bambini l'idea che bere eccessivamente sia accettabile e diventa la norma - con conseguenti problemi per loro più tardi nella vita.


"Sappiamo che ci possono essere molte ragioni complesse che stanno dietro al bere: ad esempio può essere un meccanismo per sopportare lo stress, il dolore o la violenza domestica, e molte persone si sentono troppo in imbarazzo o provano vergogna a farsi avanti per chiedere aiuto.


"Quindi è importante che i servizi riconoscano questo e considerino di lavorare in partnership per offrire programmi come il supporto di Swanswell sui social networks o come il suo "Programma di prevenzione dell'abuso di Alcol e della violenza domestica" per salvaguardare i bambini e migliorare la vita in famiglia."



(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)