Promosso un corso per aggiornare gli Over 65
alcol farmaci prevenzione guida giovani alcolismo
ACI LECCO, Comune, Asl e Prefettura uniti per promuovere un corso tutto dedicato agli Over 65. Ieri mattina è stata presentata l'iniziativa che ha lo scopo di rendere gli anziani al volante più sicuri e indipendenti. «Come Comune abbiamo subito aderito a questo progetto perchè è un argomento che ci sta a cuore - ha dichiarato Angela Fortino, assessore alle Politiche sociali - ed è volto a offrire maggiore sicurezza, mobilità e autonomia agli anziani. Col passare del tempo infatti i riflessi si fanno più lenti, senza contare che sono state introdotte novità nel codice stradale che magari chi ha la patente più datata non conosce, uno per tutti il comportamento da tenere nelle rotatorie. Per cui è necessario garantire sicurezza sulle strade per loro e per gli altri».
IL CORSO, completamente gratuito, si articolerà in tre serate, martedì 21 aprile, lunedì 27 maggio e martedì 5 maggio, dalle 9.30 alle 11.30 presso il salone della Banca popolare di Sondrio in via Amendola a Lecco. «Vogliamo garantire un servizio a 360° per portare la cultura della guida sicura - ha commentato Lorenzo Riva, presidente dell'Aci di Lecco -. Abbiamo in programma corsi di guida sulla neve e sul ghiaccio e ora ci vogliamo occupare anche degli Over 65. Gli anziani hanno sicuramente una maggiore esperienza in fatto di guida però spesso subentrano altri fattori che possono metterli in condizioni di difficoltà e di pericolo, come il traffico sempre più in aumento e i cambiamenti nel codice stradale. Non si vuole certo fare un esame ma speriamo invece di dare e ricevere informazioni dagli anziani per rispondere alle loro esigenze. Vogliamo ricordare loro che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e vogliamo dargli tutti gli strumenti per affrontarlo».
DURANTE le tre serate verranno trattati temi diversi, tra cui le novità del Codice stradale, i comportamenti da tenere alla guida, i problemi relativi al rinnovo della patente e gli aspetti sanitari legati all'effetto dell'uso di farmaci e alcol. «L'Asl ha accettato di collaborare nella filosofia di rete consolidata fra diversi enti del nostro territorio - ha continuato Franco Tortorella, medico dell'Asl -. I soggetti in gioco in questo progetto formano una vera squadra, ognuno con il proprio compito, a testimonianza della collaborazione che c'è tra di noi. In tema di sicurezza stradale si tende a martellare sempre i giovani, ma ora vogliamo rivolgerci anche agli anziani che sono in aumento nella nostra società e che quindi sono sempre più soggetti a rischio sia alla guida sia come pedoni. Il corso è quindi rivolto a persone che hanno la patente ormai da 40 anni e ha l'obiettivo di aggiornare, di presentare quali sono i rischi sulle strade, di illustrare i problemi legati ai binomi alcol-guida e farmaci-guida, soprattutto quest'ultimo. Gli anziani infatti coll'avanzare dell'età solitamente assumono sempre più farmaci che possono creare problemi alla guida. Non ultimo è il problema del rinnovo delle patenti. Gli Over 65 sono spesso soggetti a patologie che richiedono quindi tempi di attesa più lunghi per ottenere il rinnovo. Con le dovute informazioni possono presentarsi con esami e documenti già pronti, in modo da accelerare i tempi e affrontando con più tranquillità questo passaggio».
TRA GLI ARGOMENTI anche le macchine vecchie. «Tra gli anziani permane l'idea che la macchina vecchia è più sicura - ha concluso Tortorella - e non vogliono quindi cambiarla. I veicoli datati però offrono sicuramente meno sicurezza di quelli moderni, tenendo anche presente che spesso sono i nonni ad accompagnare a scuola i nipotini, l'argomento sicurezza è quindi assolutamente necessario. Speriamo di ottenere una buona risposta dagli Over 65. Voglio in fine sottolineare che della nostra squadra fanno sicuramente parte anche i media che possono dare la dovuta attenzione e divulgare questa iniziativa tra i cittadini».
«QUELLO CHE colpisce è l'entusiasmo delle persone coinvolte in questo progetto e delle aziende che rappresentano - ha commentato Luca Teti, assessore alla Polizia locale -. È bello il parlarne insieme per poter mettere a disposizione degli anziani, che magari non si accorgono dei potenziali rischi, le proprie competenze. La troppa esperienza degli anziani infatti può esporli a rischi maggiori». Anche il comandante della Polizia locale di Lecco, Marco Baffa, era presente all'incontro. «Abbiamo portato a termine un ottimo lavoro di squadra - ha detto l'agente -. È bello dare attenzione non solo ai giovani ma anche alle fasce d'età più alte. Informare gli anziani ha anche il valore aggiunto di dare una mano alla popolazione».
LE ISCRIZIONI al corso sono ancora aperte e gli organizzatori sperano in numerose adesioni. «Lanciamo un appello e sollecitiamo gli Over 65 a partecipare a questa iniziativa pensata apposta per loro - ha concluso l'assessore Angela Fortino -. Abbiamo già un buon numero di iscrizioni ma la sala è grande! Sono invitate anche le persone da tutto il territorio. Intanto i nostri anziani volontari che sostengono questa attività stanno contattando telefonicamente tutti coloro che possono essere interessati a seguire questo corso. Per informazioni e per le iscrizioni si può telefonare al 348 5272116 del Servizio anziani del Comune di Lecco».