Pronto soccorso psichiatrico, un paziente su tre è adolescente
Pronto soccorso psichiatrico, un paziente su tre è adolescente
Le stime più recenti dicono che negli ultimi tre anni in Piemonte si è registrato un aumento del 15-20 per cento dei casi. In un contesto come questo, al Regina Margherita si rischia di perdere la neuropsichiatria infantile (che si occupa di bimbi e ragazzini fino a 14 anni)
CONFUSI, smarriti, scoraggiati. È l'identikit di una nuova fragilità quella che riguarda gli adolescenti degli anni 2010, come appare dal punto di osservazione di chi ne cura il disagio crescente. Negli ultimi mesi un paziente su tre che arriva al pronto soccorso psichiatrico delle Molinette-Città della Salute è un adolescente. Un dato allarmante. Senza dubbio sottovalutato.
Così, in un solo giorno, i medici devono affrontare una storia come quella di Marco, che a 15 anni è scappato di casa per una serie di brutti voti che non ha il coraggio di comunicare alla madre. O come quella di Luca, 16 anni, portato dal 118 al pronto soccorso dai genitori preoccupati per le continue baruffe, l'aggressività verbale e fisica, l'isolamento eccessivo. "L'epilogo della storia di Marco - racconta Secondo Fassino, responsabile del Centro pilota regionale per i disturbi del comportamento alimentare (Dca) della Città della Salute - per fortuna è stato positivo. Dopo una notte trascorsa alla stazione di Milano la polizia l'ha ritrovato al mattino fra pusher e clochard". Ma si tratta di due casi che ci sono arrivati in poche ore di distanza l'uno dall'altro, aggiunge "a conferma che il fenomeno sta aumentando sempre più", commenta Fassino.
Le stime più recenti dicono che negli ultimi tre anni in Piemonte si è registrato un aumento del 15-20 per cento dei casi di patologie psichiatriche che riguardano gli adolescenti. I dati dicono che sono oltre 18mila i ragazzi in età adolescenziale che hanno difficoltà psichiche. Sintomi emotivi, problemi della condotta o di relazione, psicosi transitorie, anoressia e bulimia nervosa.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://torino.repubblica.it/cronaca/2014/12/07/news/pronto_soccorso_pediatrico_un_paziente_su_tre_adolescente-102303457/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)