338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Prosegue l'impegno di Birra Peroni per promuovere la cultura di un consumo responsabile delle bevande alcoliche

cufrad news alcologia alcol alcolici bevande alcoliche consumo responsabile Peroni

Roma - Per favorire la cultura del bere all'insegna della moderazione e della responsabilità, e per sensibilizzare i propri

consumatori sui rischi legati al consumo di alcol alla guida, Birra Peroni ha sviluppato delle nuove linee guida che

prevedono l'inserimento della dicitura "O BEVI O GUIDI" sui propri materiali di comunicazione e sulle etichette dei propri

marchi commercializzati in Italia.
L'iniziativa rientra in un più ampio impegno dal Gruppo SABMiller, di cui Birra Peroni fa parte, preso in ambito

internazionale nell'ambito del Forum Europeo su Alcol e Salute (EAHF). Birra Peroni ha deciso di riprendere il tema della

campagna di sensibilizzazione sul tema dell'alcol e la guida già lanciata da Assobirra, l'associazione degli Industriali

della Birra e del Malto, nel corso del 2009 al fine di rafforzare il proprio impegno nel promuovere un consumo responsabile.
A partire dal 15 novembre e progressivamente entro dicembre 2011, tutte le comunicazioni aziendali, dalle campagne di

comunicazione su stampa radio e tv, fino a le etichette e ai materiali di confezionamento, includeranno un messaggio

responsabile. "L'informazione sul consumo responsabile è una delle nostre dieci priorità per uno sviluppo sostenibile.

Essendo uno dei maggiori produttori di birra al mondo, pensiamo che la birra aggiunga divertimento e gusto alla vita della

maggior parte delle persone, che bevono in modo responsabile. Tuttavia siamo a conoscenza degli effetti negativi dell'abuso

di alcol sugli individui e la società. Abbiamo quindi scelto di inserire il messaggio "O BEVI O GUIDI" un messaggio semplice

e che lascia poco spazio a dubbi: niente alcol per chi deve mettersi alla guida"- ha spiegato Federico Sannella, Direttore

Relazioni Esterne di Birra Peroni - Un invito chiaro e diretto che riteniamo possa essere recepito in maniera efficace dai

consumatori e che segue la direzione già intrapresa da diversi anni dall'associazione di categoria, AssoBirra, di cui la

nostra Azienda è parte".
"O BEVI O GUIDI" sarà riportato in carattere maiuscolo, in colori a contrasto con lo sfondo, e potrà essere trasmesso

unitamente all'invito a visitare il sito www.alcolparliamone.it e al simbolo di divieto di mettersi alla guida. In tutti i

casi, per garantirne la leggibilità, la sua dimensione occuperà uno spazio di circa il 5% della superficie complessiva della

comunicazione. "Pur consapevoli che la birra sia una bevanda alcolica naturale che può essere assunta in modo compatibile

con le regole di una sana alimentazione, bisogna imparare a dire no agli eccessi e rinunciare a bere del tutto in determinate

circostanze come ad esempio quando si deve guidare - continua Federico Sannella. - E' per questo che riteniamo importante

sostenere, attraverso iniziative concrete e continuative nel tempo, una informazione chiara sul consumo responsabile di alcol

così come facciamo sul sito www.alcolparliamone.it in cui cerchiamo di diffondere una corretta informazione sul tema".
E' questa un'ulteriore tappa attraverso il quale il settore birrario e Birra Peroni in particolare ha tradotto concretamente

la propria responsabilità sociale. Questa iniziativa si inserisce in un percorso più ampio che ha visto l'azienda impegnata

nel corso degli anni in diversi programmi volti ad informare i consumatori sul consumo responsabile di alcol. Tra queste, la

partecipazione alle iniziative di AssoBirra di cui Birra Peroni fa parte, sul tema in particolare "l'alcol e i giovani", "l'

alcol e la gravidanza" e il "dialogo tra genitori e figli".
Già da alcuni anni Birra Peroni ha adottato un proprio codice di comunicazione commerciale e ha inoltre aderito al "Codice di

autodisciplina della comunicazione commerciale della birra": un codice innovativo e volontario che va oltre i riferimenti

normativi per il settore degli alcolici con l'obiettivo di assicurare che la comunicazione commerciale dell'Azienda, in

qualsiasi forma, comprese etichette e confezioni, e con ogni mezzo (tv, radio, cinema, internet, stampa, outdoor, operazioni

promozionali sul punto vendita) sia di fatto conforme al principio del "bere responsabile".
L'impegno dell'azienda è proseguito con la creazione del sito www.alcolparliamone.it. Articolato in diverse sezioni

tematiche, il sito offre approfondimenti sugli effetti dell'alcol sul corpo umano e sui principali comportamenti legati ad un

consumo non responsabile di alcol.