Prosegue l'impegno di Birra Peroni per promuovere la cultura di un consumo responsabile delle bevande alcoliche
cufrad news alcologia alcol alcolici bevande alcoliche consumo responsabile Peroni
Roma - Per favorire la cultura del bere all'insegna della moderazione e della responsabilità, e per sensibilizzare i propri
consumatori sui rischi legati al consumo di alcol alla guida, Birra Peroni ha sviluppato delle nuove linee guida che
prevedono l'inserimento della dicitura "O BEVI O GUIDI" sui propri materiali di comunicazione e sulle etichette dei propri
marchi commercializzati in Italia.
L'iniziativa rientra in un più ampio impegno dal Gruppo SABMiller, di cui Birra Peroni fa parte, preso in ambito
internazionale nell'ambito del Forum Europeo su Alcol e Salute (EAHF). Birra Peroni ha deciso di riprendere il tema della
campagna di sensibilizzazione sul tema dell'alcol e la guida già lanciata da Assobirra, l'associazione degli Industriali
della Birra e del Malto, nel corso del 2009 al fine di rafforzare il proprio impegno nel promuovere un consumo responsabile.
A partire dal 15 novembre e progressivamente entro dicembre 2011, tutte le comunicazioni aziendali, dalle campagne di
comunicazione su stampa radio e tv, fino a le etichette e ai materiali di confezionamento, includeranno un messaggio
responsabile. "L'informazione sul consumo responsabile è una delle nostre dieci priorità per uno sviluppo sostenibile.
Essendo uno dei maggiori produttori di birra al mondo, pensiamo che la birra aggiunga divertimento e gusto alla vita della
maggior parte delle persone, che bevono in modo responsabile. Tuttavia siamo a conoscenza degli effetti negativi dell'abuso
di alcol sugli individui e la società. Abbiamo quindi scelto di inserire il messaggio "O BEVI O GUIDI" un messaggio semplice
e che lascia poco spazio a dubbi: niente alcol per chi deve mettersi alla guida"- ha spiegato Federico Sannella, Direttore
Relazioni Esterne di Birra Peroni - Un invito chiaro e diretto che riteniamo possa essere recepito in maniera efficace dai
consumatori e che segue la direzione già intrapresa da diversi anni dall'associazione di categoria, AssoBirra, di cui la
nostra Azienda è parte".
"O BEVI O GUIDI" sarà riportato in carattere maiuscolo, in colori a contrasto con lo sfondo, e potrà essere trasmesso
unitamente all'invito a visitare il sito www.alcolparliamone.it e al simbolo di divieto di mettersi alla guida. In tutti i
casi, per garantirne la leggibilità, la sua dimensione occuperà uno spazio di circa il 5% della superficie complessiva della
comunicazione. "Pur consapevoli che la birra sia una bevanda alcolica naturale che può essere assunta in modo compatibile
con le regole di una sana alimentazione, bisogna imparare a dire no agli eccessi e rinunciare a bere del tutto in determinate
circostanze come ad esempio quando si deve guidare - continua Federico Sannella. - E' per questo che riteniamo importante
sostenere, attraverso iniziative concrete e continuative nel tempo, una informazione chiara sul consumo responsabile di alcol
così come facciamo sul sito www.alcolparliamone.it in cui cerchiamo di diffondere una corretta informazione sul tema".
E' questa un'ulteriore tappa attraverso il quale il settore birrario e Birra Peroni in particolare ha tradotto concretamente
la propria responsabilità sociale. Questa iniziativa si inserisce in un percorso più ampio che ha visto l'azienda impegnata
nel corso degli anni in diversi programmi volti ad informare i consumatori sul consumo responsabile di alcol. Tra queste, la
partecipazione alle iniziative di AssoBirra di cui Birra Peroni fa parte, sul tema in particolare "l'alcol e i giovani", "l'
alcol e la gravidanza" e il "dialogo tra genitori e figli".
Già da alcuni anni Birra Peroni ha adottato un proprio codice di comunicazione commerciale e ha inoltre aderito al "Codice di
autodisciplina della comunicazione commerciale della birra": un codice innovativo e volontario che va oltre i riferimenti
normativi per il settore degli alcolici con l'obiettivo di assicurare che la comunicazione commerciale dell'Azienda, in
qualsiasi forma, comprese etichette e confezioni, e con ogni mezzo (tv, radio, cinema, internet, stampa, outdoor, operazioni
promozionali sul punto vendita) sia di fatto conforme al principio del "bere responsabile".
L'impegno dell'azienda è proseguito con la creazione del sito www.alcolparliamone.it. Articolato in diverse sezioni
tematiche, il sito offre approfondimenti sugli effetti dell'alcol sul corpo umano e sui principali comportamenti legati ad un
consumo non responsabile di alcol.