Provincia di Alessandria: progetto Creativamente senza alcol
progetto alcol alcoldipendenza alcolismo giovani
Fondazione Cral, Asl e Lions per una giusta cultura del bere
di V.P.
Parte la quarta edizione di Creativamente senza alcol, progetto che coinvolgerà ben ventisei tra scuole medie inferiore istituti comprensivi della Provincia di Alessandria.
"Si tratta di un percorso molto importante - ha detto il Provveditore agli studi Paola D' Alessandro- perché insegna a distinguere fin da giovanissimi tra abuso e uso di alcol e porta questo problema purtroppo molto diffuso a una maggiore attenzione generale, si spera anche da parte delle famiglie. Basta far un giro per la nostra città nel così detto orario dell'Happy hour per vedere ragazzi giovanissimi che abusano di alcol nei bar e nei locali".
Un progetto realizzato con la collaborazione dell'Asl e teso a far riflettere sulle conseguenze dell'abuso di alcol i giovanissimi, tramite lezioni nelle classi con psicologi e operatori specializzati e la richiesta di realizzare un elaborato, disegno, video o altro, da parte dei ragazzi stessi.
D'altra parte si tratta di un problema, quello dell'alcol tra i giovani, preso molto seriamente dal Congresso Lionistico Distrettuale che assieme alla Fondazione Cral è promotore del progetto, tanto che Creativamente senza alcol è stato designato progetto di rilevanza distrettuale ed esteso attraverso il Lions Club Host di Alessandria a tutti i Club Multidistretto presenti nella nostra Provincia, in quella di Genova e di La Spezia.
"Questa iniziativa rappresenta motivo di grande soddisfazione ma anche impegno- ha affermato Gino Gambolati, Presidente Lions Club Alessandria Host,- poichè in questa fase saranno i nostri soci a sostenere i Club delle Province di Genova e La Spezia e illustrare loro tutti i regolamenti"; mentre il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha rilevato come si tratti di un'iniziativa di grande rilevanza educativa i cui risultati positivi portano la Fondazione a continuare senza esitazione su questa strada.