338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Provincia di Brescia: notti segnate dall'alcol, ambulanze al lavoro

cufrad news alcologia alcol alcolismo provincia di Brescia: notti segnate dall'alcol, ambulanze al lavoro

Notti segnate dall'alcol, ambulanze al lavoro


Si addormentano, crollano. E a quel punto le incognite sono parecchie, la certezza, quasi sempre una: alcol. Anche lo scorso fine settimana ha dato parecchio lavoro al 118 per intossicazioni etiliche o da sostanze pericolose. Sono spesso gli amici preoccupati a chiedere l'intervento d'ambulanze.


Era l'1.33 della notte tra sabato e domenica quando l'ambulanza è intervenuta per la seconda volta in via della Sorbanella a Brescia. Un ragazzo di 19 anni era alle prese con un'intossicazione da sostanze pericolose. L'intervento, inizialmente in codice giallo è poi stato riclassificato in codice verde, segno di una gravità ridimensionata. È stato portato alla casa di cura Sant'Anna. Un'ora prima nella stessa via il 118 era intervenuto per un'aggressione, anche in questo caso a un diciannovenne.


HA INVECE ALZATO il gomito poco lontano dal cimitero il 15enne soccorso in via Rimembranze a Idro quando le due erano passate da 13 minuti. È stato portato in ospedale a Gavardo e sono stati allertati i carabinieri. Altro intervento, stavolta in città, sempre per intossicazione etilica, in via Casotti, sette minuti dopo. E nella notte di soccorsi l'ambulanza deve dirigersi in via Orzinuovi, a Brescia, per un'aggressione a un diciottenne e a Lonato per un 21enne coinvolto in un evento violento. Altro intervento simile a Desenzano. A San Zeno Naviglio, l'alcol stende una 27enne quando sono da poco passate le 4.31 e vengono allertati anche in questo caso i carabinieri. L'alba si avvicina, la voglia d'alcolici non cala. Alle 5.09 a Capriolo, un 23enne crolla, viene soccorso in codice giallo e portato all'ospedale di Chiari. Un seguito dei soccorsi, infine nel pomeriggio quando l'etile ha colpito, a Bovegno, un 68enne.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.bresciaoggi.it/stories/Home/884926_notti_segnate_dallalcol_ambulanze_al_lavoro/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)