338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Provincia di Rovigo: iniziative per il mese della prevenzione alcologica

cufrad news alcologia Rovigo: iniziative per il mese della prevenzione alcologica


Bere troppo, informazioni su un'abitudine rischiosa
Per informare i cittadini dei rischi connessi all'abuso di alcol, la Provincia di Rovigo, le Ulss polesane e le associazioni hanno organizzato una serie di gazebo nel comuni di Adria, Corbola, Ariano, Lendinara e Villadose


Rovigo - Aprile è il mese della prevenzione alcologica. Associazioni polesane alcolisti in trattamento, le due aziende sanitarie, la Provincia, i comuni e la scuola hanno costruito un calendario di iniziative sulla prevenzione per promuovere sul territorio il lavoro e la visibilità dei club.

Dal 17 al 29 aprile, punti informativi ai mercati, giornate sulla sicurezza stradale e incontri di sensibilizzazione vedranno al lavorosi svolgeranno gli Acat del basso, medio e Polesine occidentale, le Ulss 18 e 19, i Comuni di Adria, Ariano, Corbola, Lendinara e Villadose, la comunità terapeutica Solidarietà delta di Porto Tolle, l'Aido di Adria e l'alberghiero Cipriani.

"Anche quest'anno - osserva l'assessore Marinella Mantovani - abbiamo voluto essere al fianco di chi quotidianamente opera per l'informazione e la sensibilizzazione della comunità sui rischi e danni legati al bere".

L'abuso di alcol è un problema spesso sottovalutato: "Se ne ha timore per i punti sulla patente ma non dei pericoli e delle conseguenze per la salute fisica e mentale. E' importante sapere che esiste una rete di servizi e di aiuti. Il bere e il bere tanto è un costume diffuso e come tutti i comportamenti necessita di un percorso per essere modificato".


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)