338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Provincia di Savona: iniziative per promuovere una sana cultura del divertimento notturno

cufrad news alcologia alcol alcolismo porvincia di Savona: iniziative per promuovere una sana cultura del divertimento sicuro

Iniziative per promuovere una sana cultura del divertimento notturno

Sempre all'interno dei progetti del Ser.T, volti a prevenire l'abuso di sostanze stupefacenti e alcool, soprattutto nel "mondo della notte", è stata organizzata, sabato 27 luglio, una nuova giornata a "La Gomeira" di Calizzano.


A partire dal pomeriggio verrà riproposto lo "Sballotest", un gioco di carte inventato dagli operatori del SER.T e proposto già anni fa nei pub, volto a stimolare tra i ragazzi un dialogo divertente, ma allo stesso tempo serio, sull'uso-abuso delle sostanze psicogene.


Alla sera sarà la volta del "Drunk/Prank", il concorso a premi che, sempre con modalità giocosa, consente di monitorare il tasso alcolico dei partecipanti e sviluppare in loro pratiche di self-help per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza.


ReteE20 è nato un anno fa con l' intento di creare, nella provincia di Savona, una rete che avesse a che fare con il mondo giovanile e implementasse gli scambi e le risorse tra le varie realtà pubbliche e private esistenti sul territorio, attivando uno stile di cittadinanza consapevole nella promozione di stili di vita e quindi di benessere e di prevenzione.


La nostra regione e la nostra provincia hanno, nelle statistiche nazionali, un' incidenza alta di consumo di alcol tra i giovani, soprattutto tra le ragazze, e un'elevata casistica di incidenti stradali nel week end.


All'interno di questo lavoro di rete si è pensato di attivare i protagonisti stessi del mondo della notte per autogestire il monitoraggio del tasso alcolico e più in generale dello stato di benessere: è nata dunque l'idea del concorso " Drunk / Prank": alla fine di ogni serata in discoteca, vengono premiati con gadgets forniti da altri attori della rete ( Bio -Bio, Pharma store, Vitamine store, Chrjstian Airoldi, operatore olistico, Palestra Le Club, Janas e Jocks Team) i ragazzi " più virtuosi" e quelli i "più viziosi".


Ciò è stato possibile perchè della rete fanno parte sia la discoteca B-spider che il Dj Luca esse ed il PR Andrea Castellini. Questa è la quinta iniziativa di Drunk / Prank (più lo Sballotest), aggiunta all'iniziale programmazione visto il successo ed i riscontri positivi riscossi nelle precedenti serate.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)