338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Provincia di Sondrio: è allarme sbronza fra i giovani

cufrad news alcologia alcol alcolismo provincia di Sondrio: è allarme sbronza fra i giovani

Febbre alcolica del sabato sera, è allarme sbronza fra i giovani


di Susanna Zambon

    
Sondrio - Giovanissimi in ospedale a causa del troppo alcol: è il terzo caso in una settimana in provincia di Sondrio, e cresce l’allarme. Anche nel corso del sabato appena passato i sanitari del 118 sono dovuti intervenire per soccorrere una ragazzina di 16 anni talmente ubriaca da stare male e da aver bisogno di essere ricoverata.


Questa volta è successo a Bormio e la giovane, al momento dei soccorsi, si trovava semi svenuta nella centralissima via Roma. Ad allertare il 118 attorno a mezzanotte, anche in questo caso, alcuni amici della ragazza che, quando hanno capito che stava davvero male, hanno deciso di chiedere aiuto. In pochi minuti sul posto è intervenuta l’ambulanza, che ha trasportato la ragazzina al pronto soccorso della Magnifica Terra. Fortunatamente le sue condizioni di salute non destano preoccupazioni: dopo aver chiamato i genitori i medici le hanno prestato le cure del caso e dopo non molto è potuta tornare a casa.


Quello di Bormio è stato solo l’ultimo episodio di un tris di casi allarmanti. Sabato scorso un’altra ragazza di 16 anni si è sentita a male sempre in strada, questa volta nella zona del Porto di Albosaggia, mentre si trovava con gli amici in strada. Pare che il gruppo volesse raggiungere un locale del paese a piedi. Forse provenivano dal capoluogo valtellinese e volevano proseguire la serata nella località dove si trovano diversi locali pubblici, pub e discoteche. Ma prima di arrivare, verso mezzanotte e mezza, la ragazza non ce l’ha fatta più e si è accasciata a terra semi svenuta.


Poche sere dopo un 15enne è stato soccorso a Sondalo in via Zubiani e poi ricoverato all’ospedale «Morelli». Al momento dell’arrivo dell’ambulanza il ragazzo non si reggeva in piedi e le sue condizioni sembravano piuttosto serie, ma fortunatamente i medici anche in questo caso sono riusciti a evitare conseguenze peggiori. Purtroppo risulta sempre più evidente come in Valtellina e Valchiavenna l’uso e l’abuso di alcol stia raggiungendo tra gli adolescenti picchi preoccupanti: più l’età scende e più aumentano i casi di chi finisce in pronto soccorso, stordito o intossicato dal bere, quando non prossimo al coma etilico.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ilgiorno.it/sondrio/cronaca/2014/05/12/1064134-allarme-alcol-giovani.shtml


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)