338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Provincia di Varese: alcol come acqua tra le ragazzine

cufrad news alcologia alcol alcolismo provincia di Varese: alcol come acqua tra le ragazzine


Ubriache a 12 e 15 anni
Alcol come acqua: ragazzine di Ponte Tresa ricoverate al pronto soccorso


Lavena Ponte Tresa - Sbronze "storiche". Un tempo la prima era a vent’anni o giù di lì, oggi l’età si è pericolosamente abbassata. Ne sanno qualcosa le due ragazzine, una poco più che bambina, 12 anni, l’altra 15, che lunedì 23 settembre sono finite in ospedale dopo essere state colte da malore per avere bevuto troppo alcol.
L’episodio non è avvenuto a Varese ma a Lavena Ponte Tresa: ambulanza e automedica del 118 sono intervenute in via Zanoni, a poche centinaia di metri dalla dogana, una manciata di minuti prima delle ore 17.

 
Le due ragazzine sono state trasportate all’ospedale di Luino e sono state trattenute per alcune ore. Per fortuna, nessuna delle due rischia grosso e nessuna è entrata in coma etilico. Dopo i primi accertamenti, i medici del Pronto soccorso, coordinati da Maurizio Zorzan non hanno manifestato preoccupazione sotto il profilo sanitario (le pazienti sono state trattenute per qualche ora), ma per l’aspetto sociale dell’episodio. I carabinieri di Lavena Ponte Tresa, insieme con i colleghi della compagnia di Luino comandata dal capitano Giuseppe D’Aveni, stanno cercando di fare luce sull’episodio.

 
Va stabilito come mai due adolescenti siano venute in possesso di sostanze alcoliche, se vi sia stata la complicità di qualche adulto o semplicemente di qualche amico, magari più grande di loro, che le ha sfidate a bere. Come aveva fatto quella ragazzina, questa sì finita in coma etilico al Pronto soccorso del Circolo, coordinato da Francesco Perlasca: «Se non bevi sei una sfigata», le avevano detto. E la quattordicenne, con un’amica, aveva cominciato a ingollare di tutto. D’altronde i dati sull’età media nella quale si comincia a bere e fumare indicano un abbassamento davvero pericoloso: 11 anni. Le ultime indagini condotte sotto il coordinamento dell’Asl tra gli studenti della provincia di Varese, dicono che il 34,3 per cento beve e fuma sigarette. Quasi un ragazzino su tre consuma birra, vino, alcopops, cioè bevande alcoliche mischiate a succhi e aromi e in alcuni casi anche superalcolici. Le sbronze al di sotto dei 15 anni, sono di solito appannaggio dei maschietti. Le indagini condotte tra ragazzini di 11, 13 e 15 anni sotto la supervisione degli esperti del Dipartimento delle dipendenze rilevano che a 11 anni, l’8,2 per cento dei maschi si è ubriacato almeno una volta. A 15 anni, l’8 per cento si è ubriacato più di dieci volte. I dati che riguardano le ragazzine, sono di solito nettamente più bassi.


di Barbara Zanetti


http://www.prealpina.it/notizie/laghi/2013/9/24/ubriache-a-12-e-15-anni/2471903/55/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)