Psicology of Popular Media Culture: inviare messaggi crea dipendenza negli adolescenti
Studio Usa: inviare messaggi crea dipendenza negli adolescenti
Nuovo studio ha analizzato il rapporto dei giovani con gli sms
Gli adolescenti usano i messaggi di testo più di ogni altro mezzo di comunicazione e alcuni lo fanno in maniera compulsiva, al punto tale che, secondo uno studio, inviare sms può creare dipendenza. La ricerca, pubblicata su Psicology of Popular Media Culture, giornale accademico dell'Associazione americana psicologi, evidenzia le abitudini che portano gli adolescenti all'assuefazione: controllare il telefono continuamente, scattare non appena si sente l'avviso del messaggio, infastidirsi se interrotti.
E, soprattuto, tra le ragazze, la dipendenza dai messaggi corrisponde a scarsi risultati scolastici, cosa che invece non accade negli uomini.
Lo studio, effettuato su più di 400 adolescenti tra la terza media e il terzo anno di superiori - un'età tra i 13 e 17 anni - ha messo in evidenza che il loro comportamento è molto simile a quello dei giocatori d'azzardo: gli adolescenti dipendenti dagli sms soffronto di disturbi del sonno, hanno difficoltà a interrompere quando scrivono un messaggio e infine mentono rispetto al tempo reale trascorso inviando messaggi.
"La compulsione va oltre il numero di messaggi che mandano", ha dichiarato al New York Times Kelly Lister-Landman, a capo dello studio e assistente professore di psicologia al Delaware Community College. Le domande a cui l'analisi ha voluto rispondere: "Che tipo di relazione si ha col telefono? Sono ansiosi quando non lo hanno vicino? Quando si siedono a tavola con la famiglia, sentono il bisogno di controllarlo? Sentono il bisogno di guardarlo in ogni momento al di là dei messaggi a cui rispondono?". Tutti interrogativi che hanno fatto emergere la dipendenza degli adolescenti con una distinzione: le ragazze hanno una dipendenza nell'inviare messaggi più forte di quella dei loro coetanei uomini.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.askanews.it/esteri/studio-usa-inviare-messaggi-crea-dipendenza-negli-adolescenti_711628614.htm
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)