338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Psychiatry Research: studio sull'ereditarietà della dipendenza da alcol

cufrad news alcologia alcol alcolismo Psychiatry Research: studio sull'ereditarietà della dipendenza dall'alcol

Dipendenza da alcol, droga e depressione dei figli

Avere da bambini almeno un genitore con problemi di dipendenza da alcol o droga aumenta il rischio per questi bambini, una volta diventati adulti, di sperimentare la depressione: è questa la conclusione alla quale sono giunti ricercatori dell'università di Toronto che hanno pubblicato il loro studio on line sulla rivista Psychiatry Research.

I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 6300 adulti canadesi: 312 fra loro hanno dichiarato di aver sofferto di almeno un episodio di depressione maggiore nell'anno immediatamente passato.
877 persone del campione iniziale hanno dichiarato che prima dei 18 anni, quando ancora vivevano in casa con i genitori, almeno uno dei loro genitori aveva problemi di dipendenza da alcol o droga.
I ricercatori tenendo conto di tutti i possibili fattori di rischio che incidono sullo sviluppo di depressione come età, sesso, razza hanno potuto constatatre che i bambini che sperimentano nell'infanzia-adolescenza le dipendenze dei genitori hanno quasi il doppio delle probabilità, rispetto al resto della popolazione, di sviluppare depressione.

Secondo i ricercatori vivere un'esperienza traumatica e dolorosa come la dipendenza da alcol o droga dei genitori durante l'infanzia-adolescenza altera in maniera permanente il modo di rispondere e reagire alle situazioni stressanti e per questo, aumenta il rischio depressivo.
Per questo motivo quando si individuano bambini con problemi genitoriali è fondamentale che vengano adeguatamente supportati da un punto di vista psicologico per evitare loro, spiacevoli conseguenze anche nella vita adulta di scuole per dimostrare le sua generalizzabilità.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)