Psychonaut Web Mapping
alcol droghe prevenzione progetto giovani alcolismo
Fonte: Psychonaut project
Psychonaut Web Mapping è un progetto finanziato dall'Unione europea con lo scopo di sviluppare sia un sistema di Web Scanning sia un database per catalogare nuove sostanze psicoattive per comprendere i nuovi andamenti nell'uso di droghe sulla base delle informazioni presenti su Internet.
Il progetto mira ad implementare un regolare monitoraggio del web sulle nuove droghe ricreative e a generare un sistema che possa fortemente interagire con l'esistente EMCDDA e l'European Early Warning System (EWS).
L'obiettivo finale del progetto è l'identificazione di nuove sostanze che divengono oggetto di consumo nel tentativo di arginarne la diffusione e gli eventuali danni a livello di salute pubblica e sicurezza sociale.
La presentazione del progetto avverrà in occasione della conferenza internazionale che si terrà il 18 settembre ad Ancona, a cui parteciperanno i rappresentanti dei sette paesi europei al momento coinvolti nel progetto (Belgio, Finlandia,Germania, Italia, Inghilterra, Spagna, Norvegia).