Pubblicità ed alcol: il ruolo dei mass media
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Pubblicità ed alcol
La sfida agguerrita che si combatte tra le diverse case produttrici di alcolici e superalcolici, sempre alla ricerca di nuove fette di
mercato da sottrarre ai concorrenti, trova un riscontro quotidiano su tutti i principali mezzi di comunicazione, quindi carta stampata (con
prevalenza per le riviste d'attualità e riviste femminili), radio, televisione e mezzi più tradizionali, specialmente quando si avvicinano le
feste, che sono i cartelloni pubblicitari, le insegne luminose ecc..
Sono quindi soprattutto i principali mass-media a rappresentare i "canali" più attivi e coinvolgenti di diffusione del messaggio
pubblicitario dove trova spazi cospicui la pubblicità degli alcolici con una fin troppo netta prevalenza dei superalcolici "da consumarsi
ovunque, al bar, a casa, da soli o in compagnia di amici, da offrire, ricevere ma soprattutto scegliere come autentico "status symbol".
Dall'analisi dell'andamento dei consumi alcolici nazionali si evince un altro dato importante e cioè che l'uso incessante della pubblicità
sortisce in fondo l'effetto sperato se è vero che i consumi di alcolici si sono assestati, omogeneizzati ad un livello medio-alto a scapito
del consumo di vino, che ha subito proprio negli ultimi anni un calo discreto.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)