338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Pubblicità ed alcol: il ruolo dei mass media

cufrad news alcologia alcol pubblicità prevenzione mass media alcolismo

Pubblicità ed alcol

La sfida agguerrita che si combatte tra le diverse case produttrici di alcolici e superalcolici, sempre alla ricerca di nuove fette di

mercato da sottrarre ai concorrenti, trova un riscontro quotidiano su tutti i principali mezzi di comunicazione, quindi carta stampata (con

prevalenza per le riviste d'attualità e riviste femminili), radio, televisione e mezzi più tradizionali, specialmente quando si avvicinano le

feste, che sono i cartelloni pubblicitari, le insegne luminose ecc..
Sono quindi soprattutto i principali mass-media a rappresentare i "canali" più attivi e coinvolgenti di diffusione del messaggio

pubblicitario dove trova spazi cospicui la pubblicità degli alcolici con una fin troppo netta prevalenza dei superalcolici "da consumarsi

ovunque, al bar, a casa, da soli o in compagnia di amici, da offrire, ricevere ma soprattutto scegliere come autentico "status symbol".
Dall'analisi dell'andamento dei consumi alcolici nazionali si evince un altro dato importante e cioè che l'uso incessante della pubblicità

sortisce in fondo l'effetto sperato se è vero che i consumi di alcolici si sono assestati, omogeneizzati ad un livello medio-alto a scapito

del consumo di vino, che ha subito proprio negli ultimi anni un calo discreto.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)