338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Qual è la colazione più indicata dopo aver esagerato la sera prima con cibi ed alcol?

cufrad news alcologia alcol alcolismo qual è la colazione più indicata dopo aver esagerato la sera prima con cibi e alcol?


La colazione del dopo bisboccia
Qual è la colazione più indicata dopo aver esagerato la sera prima con cibi ed alcol?


Stagione prediletta per le serate in compagnia, l'estate è il momento dell'anno in cui ci concediamo aperitivi e cene durante i quali lasciamo spazio a un buon numero di sfizi alimentari. Col risultato, tutt'altro che raro, di svegliarci al mattino seguente con nessuna voglia di mangiare e rischiando, in questo modo, di saltare l'appuntamento con il pasto più importante della giornata: la prima colazione.


Come evitare quel rischio, dando il giusto spazio a un momento alimentare che, proprio a causa della bisboccia della sera prima, si rivela ancor più importante per aiutarci a smaltirla? La soluzione è nel fare poche cose, e molto semplici. La prima è idratarsi bene, che non significa solo bere molta acqua ma anche mangiare della frutta, carica di sali minerali e vitamine (l'alternativa del frullato, sempre a base di acqua, è molto valida). Per chi invece ami il tè, è quanto mai benvenuta l'opzione del tè verde, ricchissimo di sali minerali e di altri composti molto utili per l'attivazione del metabolismo.


Altro punto irrinunciabile è il bilanciamento dei nutrienti. Anche nei postumi della bisboccia, la prima colazione (così come tutti gli altri pasti) chiede di essere consumata con un'attenzione all'equilibrio tra proteine e carboidrati. E' importante a riguardo scegliere cibi digeribili, magari privi di quel latte e di quei lieviti che rischiano di complicare una digestione già resa difficile dalla sera prima. Se latte deve essere, quindi, meglio quello vegetale.


Infine, per l'ultimo punto andiamo ci alziamo da tavola e facciamo una bella camminata. Anche il movimento, infatti, favorisce la ripresa del metabolismo. Se possiamo, quel giorno, andare a lavoro a piedi non potremo averne altro che un beneficio.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)