338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Quali differenze tra la dipendenza da Internet e il gioco d'azzardo patologico?

cufrad news alcologia alcol alcolismo Quali differenze tra la dipendenza da Internet e il gioco d’azzardo patologico?

Quali differenze tra la dipendenza da Internet e il gioco d’azzardo patologico?

Tra le  “dipendenze comportamentali”, ossia quelle caratterizzate dall’assenza di droghe come motivo principale del disagio, di particolare interesse sono la dipendenza da Internet (IAD) e il gioco d’azzardo patologico (PGD). Un recente studio italiano suggerisce che possono condividere simili caratteristiche ed entrambe sono associabili alla dipendenza da sostanze. La dipendenza da internet è un disordine che necessita di ulteriori studi e che non può essere utilizzato a fini legali o assicurativi. Molti dei segni che lo caratterizzano dimostrano che non è considerabile uno specifico disturbo psichiatrico, ma piuttosto un sintomo psicologico che può accompagnare la depressione e i disturbi ossessivi. Nei soggetti implicati nel disturbo si osservano un ridotto coinvolgimento sociale, un minore benessere psicologico, una minore capacità di rispondere a situazioni difficili o stressanti  (strategie di coping) e un peggioramento delle relazioni interpersonali ( come non differentemente si può vedere in molte altre dipendenze)


Nei più giovani, forti correlazioni sono state riscontrate con il disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD).Per quanto riguarda il gioco d’azzardo patologico, esso è stato incluso nel DSM-V, nella stessa categoria dei disturbi da uso di sostanze; esso è associato prevalentemente all’impulsività, a strategie di risposta agli stress non adeguate ed anche a droghe.Sia lo IAD che il PGD, condividono le stesse caratteristiche presenti della dipendenza da sostanze: desiderio incoercibile (craving), isolamento sociale e sviluppo di tolleranza.

Tutti questi processi sono legati al meccanismo di ricompensa dopaminergico; in sostanza entrambe le condizioni producono, nel momento in cui vengono “consumate” dall’individuo, una elevatissima ricompensa o piacere, la cui moneta chimica è la dopamina.

Ricerca
Una recente indagine ha provato a dare una risposta alla domanda “la dipendenza da internet è una condizione psicopatologica distinta dalla psicopatologia del gambling?”
L’equipe scientifica tutta italiana guidata da dott. Federico Tonioni, che da anni indaga nel campo della psicopatologia web-mediata e della dipendenza dal gioco d’azzardo, ha valutato se tali condizioni presentavano somiglianze o diversità.
Per la ricerca sono stati presi in esame due gruppi clinici (31 pazienti IAD e 11 pazienti PGD) presenti presso una struttura di cura e un gruppo di controllo (38 soggetti sani) abbinati ai gruppi clinici per sesso ed età.

Metodo
La valutazione psicologica è stata eseguita attraverso colloqui e una serie di questionari che hanno valutato l’ansia, la depressione, le strategie di coping, l’attaccamento, il temperamento e la valutazione globale del funzionamento della persona

Risultati
I risultati hanno confermato gli studi precedenti che mostravano analogie tra la dipendenza da internet e il gioco d’azzardo patologico negli aspetti sintomatologici e psicopatologici della depressione, dell’ansia e del funzionamento globale (ad es. ciclo sonno-veglia, motricità corporea, ecc.); tuttavia questo studio rivela allo stesso tempo significative differenze nei tratti del temperamento, nelle strategie di coping e nelle ridotte capacità di interazione sociale.


Nello specifico, rispetto al PGD, la dipendenza da internet si distingue:


• per una minore socializzazione e cooperazione con altre persone.
• per una minore capacità di visione positiva e di pianificazione nei confronti delle situazioni stressanti, una maggiore tendenza alla negazione e al disimpegno mentale (inteso come mancata consapevolezza del proprio disturbo)
• per una ridotta comunicazione con i genitori e maggiore l’alienazione con coetanei.


La differenza più marcata tra i due gruppi clinici pare esprimersi nella scarsa consapevolezza del disturbo, di maggior rilievo nei pazienti con dipendenza da Internet, rispetto a quelli con gioco d’azzardo patologico.




(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
 http://www.insostanza.it/la-dipendenza-da-internet-e-il-gioco-dazzardo-patologico/#sthash.XKP4FGYg.dpuf


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)