Quali sono i rischi dell’alcol? Ecco l’autovalutazione dei giovanissimi
Quali sono i rischi dell’alcol? Ecco l’autovalutazione dei giovanissimi
ROMA – Un invito all’autovalutazione del rischio derivato dal consumo di alcol. È questo l’obiettivo del materiale informativo destinato ai giovani che quattro studentesse dei licei ‘Orazio’ e ‘Avogadro’ di Roma in alternanza scuola-lavoro all’Istituto Superiore di Sanità stanno realizzando sotto la guida del direttore dell’Osservatorio Nazionale Alcol Emanuele Scafato.
Due settimane di full immersion in cui le quattro ragazze hanno studiato sintomi e rischi correlati al consumo di alcol, soprattutto tra gli adolescenti, ed appreso le basi dell’approccio statistico, fondamentali per la realizzazione e valutazione di un questionario online somministrato da circa una settimana ai loro coetanei.
“Si lavora sulle percezioni, sulle attitudini e sui comportamenti- spiega Scafato a diregiovani.it- Le studentesse hanno realizzato un questionario e hanno imparato anche a distribuirlo nel loro contesto per ottenere delle informazioni, per essere più precisi anche rispetto al target specifico a cui ci si rivolge, cioè i giovani negli istituti scolastici superiori”. Giovani a cui sarà anche destinato un opuscolo, che le studentesse in alternanza costruiranno proprio a partire dai risultati del questionario, insistendo sui concetti di limite, informazione, consapevolezza, prevenzione e promozione della salute. L’opuscolo, che sarà strutturato su una serie di domande e risposte, verrà lanciato prima dell’Alcohol Prevention Day, il tradizionale appuntamento promosso per fare il punto sul consumo di alcol e discutere di rischio e prevenzione.
“In un anno non cambia la situazione- sottolinea poi Scafato relativamente agli ultimi dati sul consumo di alcol da parte dei giovani in Italia- Il problema principale sono i consumatori a rischio. I giovani sono oltre un milione e tra questi molti minorenni, se ne contano circa 300mila. È ovvio che agire su questo target, in cui fisiologicamente l’alcol fa più danno perché circola così come viene ingerito, significa prevenire il danno e dare l’opportunità ai giovani di avere un cervello sano e una prospettiva cognitiva maggiore”.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.dire.it/14-02-2018/174193-aquali-sono-i-rischi-dellalcol-ecco-lautovalutazione-dei-giovanissimi/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)