Quando il consumo di alcol diventa tale da spingere a pensare che sia patologico?
cufrad news alcologia alcol alcolismo Quando il consumo di alcol diventa tale da spingere a pensare che è patologico?
Il consumo di alcol non deve diventare malattia
Quando il consumo di alcol diventa tale da spingere a pensare che è patologico? Va detto che alcune circostanze o condizioni possono essere di aiuto per identificare le situazioni in cui bisogna smettere di consumare alcol. Si rivela insomma necessario e costituisce la scelta migliore per la propria salute. Anche perché il livello di rischio in agguato può essere influenzato da numerosi fattori individuali quali il sesso, l’età, il peso.
Assolutamente si deve smettere di consumare alcol, se si iniziano ad avere vuoti di memoria o frequenti dimenticanze, se ci si sente soli e depressi, se si bevono alcolici appena svegli, se la mattina si hanno tremori dopo aver bevuto la sera, se si è provato disagio o senso di colpa a causa del consumo di alcol, se si è stati oggetto di critiche per il proprio consumo, se qualcuno ha fatto rilevare la necessità di smettere o di ridurre il consumo.
Un altro segno che può dare idea che il consumo dell’alcol sta per diventare patologico, un vero e proprio campanello di allarme verso la malattia, è il comportamento nel quale si nota l’individuo che sente la necessità di bere più velocemente degli altri, per affrontare dei problemi e non è poi in grado di smettere il consumo una volta iniziato, o finisce per bere di nascosto, o consumare gli alcolici nascondendoli alla vista degli altri.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.abcsalute.it/it/infosalute/alcol/il-consumo-di-alcol-non-deve-diventare-malattia.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)