Quando il web influenza i giovani...
Quando il web influenza i giovani...
La rete web offre grandissimi vantaggi in termini di diffusione di notizie e immagini, ma può trasformarsi anche in uno
strumento di promozione di sostanze dannose per la salute come alcol e sigarette. Per questo, un gruppo di ricercatori della
Nuova Zelanda, ha studiato il canale YouTube per la condivisione gratuita dei video. YouTube conta 1 miliardo di visitatori
al giorno. L'obiettivo della ricerca era quantificare il numero di messaggi legati al tabacco e verificare la qualità ed il
contenuto.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Tobacco Control, ha selezionato le prime 20 pagine consultabili digitando i nomi di
cinque marchi di sigaretta famosi in tutto il mondo. Nel complesso sono stati analizzati 163 video. Il 71% dei filmati
mostrava contenuti favorevoli al tabacco, mentre solo il 3,7% diffondeva messaggi contrari. Il marchio delle sigarette era
quasi sempre presente e figurava o nelle immagini del video oppure nel titolo dei clips, uno dei quali, era stato visto da
oltre 2 milioni di utenti.
Quanto alle immagini più ricorrenti nei filmati, ne sono state individuate quattro tipologie: cinema, sport, musica e
immagini d'archivio. Le prime tre, che possono suscitare un forte interesse nei giovani, rappresentano secondo gli studiosi,
una forte attrattiva verso alcol e fumo.