338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Quando il web influenza i giovani...

Quando il web influenza i giovani...

La rete web offre grandissimi vantaggi in termini di diffusione di notizie e immagini, ma può trasformarsi anche in uno

strumento di promozione di sostanze dannose per la salute come alcol e sigarette. Per questo, un gruppo di ricercatori della

Nuova Zelanda, ha studiato il canale YouTube per la condivisione gratuita dei video. YouTube conta 1 miliardo di visitatori

al giorno. L'obiettivo della ricerca era quantificare il numero di messaggi legati al tabacco e verificare la qualità ed il

contenuto.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Tobacco Control, ha selezionato le prime 20 pagine consultabili digitando i nomi di

cinque marchi di sigaretta famosi in tutto il mondo. Nel complesso sono stati analizzati 163 video. Il 71% dei filmati

mostrava contenuti favorevoli al tabacco, mentre solo il 3,7% diffondeva messaggi contrari. Il marchio delle sigarette era

quasi sempre presente e figurava o nelle immagini del video oppure nel titolo dei clips, uno dei quali, era stato visto da

oltre 2 milioni di utenti.
Quanto alle immagini più ricorrenti nei filmati, ne sono state individuate quattro tipologie: cinema, sport, musica e

immagini d'archivio. Le prime tre, che possono suscitare un forte interesse nei giovani, rappresentano secondo gli studiosi,

una forte attrattiva verso alcol e fumo.