Quando si dice lanciare un messaggio positivo ai giovani...
cufrad news alcologia alcol alcolismo prevenzione giovani
Quando si dice "lanciare un messaggio positivo ai giovani"
Capita, in momenti di crisi come questi, che qualcuno metta in campo iniziative per aumentare i consumi, ma quando a essere promossa è
l'assunzione di alcol e i destinatari del messaggio sono sostanzialmente i giovani, le cose si complicano e diventano pericolose.
Siamo in pieno centro di Salerno e capita di imbatterci in un cartello pubblicitario, posto dinanzi a un centralissimo bar, col quale si
cerca di attrarre clientela promettendo gadgets a chi "beve" cinque birre. Sì, proprio cinque, e l'invito è a berle, non a comprarle solo e
magari portarle via. Certo la bevanda in questione non è delle più alcoliche in circolazione, ma il messaggio lanciato è comunque, a nostro
avviso, devastante. Senza voler buttare la croce addosso a nessuno e tantomeno passare per "bacchettoni", ci pare una grande incongruenza proporre questo tipo di comportamento nel momento in cui le istituzioni e le associazioni di volontariato stanno facendo un grande sforzo di
dissuasione rivolto ai giovani contro il consumo di alcol e droghe. Ci limitiamo a segnalare questa curiosa quanto pericolosa iniziativa. In
momenti di crisi va bene provare a fare qualcosa, ma questa ci sembra davvero una mossa sbagliata e poco rispettosa di chi, per colpa
dell'alcol, vive gravi disagi o ha addirittura perso la vita.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)