Quanti sono gli studenti italiani che fumano marijuana
QUANTI SONO GLI STUDENTI ITALIANI CHE FUMANO MARIJUANA
Il consumo di cannabis tra gli studenti italiani è in netta crescita. Questa, infatti, è la sostanza illecita più diffusa tra i ragazzi nella fascia d’età 15-19 anni. In particolare, nel 2014, è stata consumata almeno una volta nella vita dal 26,7% del campione (in aumento rispetto al 24,6% del 2013). Il 23,1%, invece, riferisce di averla provata almeno una volta nel corso dello scorso anno (era il 21,6% nel 2013), mentre il 15,5% sostiene di averla assunta negli ultimi 30 giorni (15,2% nel 2013). Un incremento che è stato più significativo tra le ragazze.
Da notare, però, che per quanto riguarda la frequenza di assunzione, in entrambi i generi prevale il consumo occasionale (circoscritto a 1-9 volte nel corso dell’ultimo anno), con percentuali pari al 68,2% per le femmine e al 56,5% per i maschi. Con riferimento alle diverse aree geografiche e tipologie di scuola, infine, i fumatori più assidui si trovano nelle Regioni centrali e negli istituti e licei artistici.
Sono alcuni dei dati contenuti nell’ultima Relazione annuale al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze nel nostro Paese, a cura del Dipartimento politiche antidroga.
di Roberta Lunghini
Relazione annuale al Parlamento:
http://www.politicheantidroga.it/attivita/pubblicazioni/relazioni-al-parlamento/relazione-annuale-2015/presentazione.aspx
http://www.west-info.eu/it/quanti-sono-gli-studenti-italiani-che-fumano-marijuana/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)