Quanto alcol è abbastanza per non nuocere alla salute?
QUANTO ALCOL E' ABBASTANZA PER NON NUOCERE ALLA SALUTE
Una ricerca dei cardiologi di Harvard ha studiato le conseguenze del consumo di alcol su circa 4500 persone anziane sottoposte a ecocardiogramma: il cuore cambia già dopo i 2 bicchieri al dì per gli uomini, ne basta uno per le donne
Un goccio di alcol, magari il classico bicchiere di vino al pasto, è salutare e aiuta il cuore e la circolazione, se diventa troppo è invece tossico per il nostro organismo. Ma il confine tra queste due affermazioni, in campo medico e scientifico ha spesso avuto interpretazioni molto diverse. La letteratura scientifica infatti ha costantemente spostato il limite del quantitativo di alcolici consentiti e salutari per l’organismo, tanto che vi è una grande confusione sull’argomento. In questo panorama si inserisce l’ultimo studio americano della Harvard Medical School che ha provato a quantificare i livelli di alcol salutari per il corpo umano, in una ricerca appena pubblicata su Circulation Cardiovascular Imaging.
Analizzati i cuori di 4500 anziani
Lo studio ha potuto prendere in esame le cartelle cliniche di 4466 persone anziane e scoprire le loro abitudini alcoliche. Gli stessi pazienti sono stati poi sottoposti a un ecocardiogramma per valutare struttura e funzionalità del muscolo cardiaco, ed ecco i risultati, non troppo positivi per i fautori del consumo di alcol quotidiano: al crescere del quantitativo di alcol consumato quotidianamente, aumentavano infatti le anomalie cardiache (struttura e funzioni del cuore).
Uomini e donne al confine dei due bicchieri al dì
In particolare per gli uomini questi cambiamenti erano visibili già tra quelle persone che dichiaravano di consumare due bicchieri di vino al giorno, per un totale di circa 14 dosi a settimana. In quste persone si notava dagli esami medici una variazione nell’attività delle camere di pompaggio cardiache, segno di una fatica per il cuore nel pompare il sangue. Per le donne, questa anomalia compariva già tra quelle che dichiaravano di consumare abitualmente anche un solo bicchiere di vino al giorno. Lo studio ha poi tracciato un quadro molto preciso di tutte le variazioni di funzioni e struttura del muscolo cardiaco a seconda dei diversi livelli di consumo alcolico.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.lucea-multimedica.it/alcol-freno-rischio/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)