Quanto alcol si può bere e quanto influisce sulla salute?
Quanto alcol si può bere e quanto influisce sulla salute? Ecco le linee guida degli esperti
L'alcol è una sostanza psicotropa e un agente cancerogeno di tipo 1: quanto se ne può bere per non danneggiare la salute?
Anna Castiglioni
Il tema dell'alcol è, per l'opinione pubblica, sempre spinoso. In gioco ci sono molti fattori: la questione economica, quella culturale e legata alla tradizione e la parte della convivialità, tema che per gli italiani è quasi intoccabile. Tuttavia, dal lato scientifico, ci sono pochi dubbi: l'assunzione dell'alcol dovrebbe essere pari a zero o avvenire il meno possibile. Ogni tipo di alcol, che si tratti di una birra dalla gradazione bassa o di un superalcolico, è una sostanza psicotropa che, se assunta a dosi elevate, può portare alla dipendenza. Oltretutto è anche un agente cancerogeno di tipo 1, rientra cioè tra quelle sostanze per cui, sulla base della classificazione della IARC, esistono sufficienti prove scientifiche della loro capacità di causare tumori.
Il rischio legato all'assunzione di alcol
Le ultime linee guida del CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) riportate dal Ministero della Salute "non usano più termini come “consumo moderato”, “consumo consapevole” o simili, che potrebbero indurre il consumatore in una certa indulgenza nel bere alcolici. Non è possibile, infatti, identificare livelli di consumo che non comportino alcun rischio per la salute". Insomma, il "rischio zero" non esiste, in fatto di consumo di alcol, anche se si è reso necessario definire alcuni parametri che permettono una valutazione del rischio connesso all’assunzione di bevande alcoliche.
Quantità di alcol e nuove linee guida
Le nuove indicazioni italiane definiscono a basso rischio un consumo di:
- 2 unità alcoliche al giorno per gli uomini;
- 1 unità alcolica al giorno per le donne;
- 1 unità alcolica al giorno per le persone con più di 65 anni e zero unità di alcol sotto i 18 anni.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.gazzetta.it/salute/26-02-2023/quanto-alcol-si-puo-bere-quanto-influisce-sulla-salute-le-linee-guida.shtml?refresh_ce
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)