338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Quanto fanno ingrassare gli alcolici?

cufrad news alcologia alcol alcolismo quanto fanno ingrassare gli alcolici?

Quanto fanno ingrassare gli alcolici?


di Giulia Ceschi

Gli alcolici sono nemici giurati della dieta: scopri come calcolare le calorie di un bicchiere di vino o di birra e quanta attività fare per smaltirle su Sapori e Ricette.


Fare un elevato consumo di alcolici non fa bene alla salute del nostro fisico. Ma se state cercando di dimagrire, anche un solo bicchiere di vino potrebbe alterare i risultati di tutti i sacrifici fatti finora.


Quando si cerca di perdere peso, infatti, viene spesso trascurato un elemento piuttosto importante: l'alcol, un sostanza che si trova spesso all'interno di birra, vino o cocktail vari che ci fornisce un'enorme quantità di calorie sebbene non sia in grado di fornirci alcun tipo di apporto nutrizionale.


A porre l'attenzione su questo problema, spesso sottovalutato, è stato il World Cancer Research Fund che ha realizzato l'"Alcohol Calorie calculator", un programma facile da utilizzare, che è in grado di calcolare le calorie di ogni bicchiere di alcolico, comparandole con un biscotto digestive e indicando, infine, quanta attività fisica è necessaria per consumare le kcal assunte.


Per farvi un esempio, un bicchiere di vino da 250ml è in grado di fornire anche 178 calorie, che equivalgono a due biscotti al cioccolato: per essere eliminate, saranno necessari fino a 37 minuti di camminata veloce.


Non bisogna sottovalutare i rischi insidiosi dell'alcol: danno un apporto calorico stratosferico per ottenere in cambio nessun tipo di macronutriente e, al tempo stesso, aumentano il rischio di contrarre molti disturbi, come tumori al fegato o all'intestino o al seno.


Il World Cancer Research Fund consiglia di limitare il consumo di alcol a 3, massimo 4 unità alcoliche al giorno per gli uomini, mentre 2 o 3 per le donne (per intenderci, un bicchiere da 175ml di vino ne contiene due, uno da 250ml ne contiene tre).


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)