Radboud University (Olanda): reagire allo stress bevendo alcol, i maschi lo fanno quattro volte di più delle donne
ECCO PERCHE' SEI STRESSATO, BEVI!
Sei stressato e stai passando un periodo nero della tua vita? Allora forse starai annegando i tuoi problemi nell’alcol!
La maggior parte delle persone ha vissuto un periodo di stress almeno una volta nella vita, uscendone anche fuori alla grande. Lo stress che si portano dietro le persone è provocato da diversi fattori, come la perdita del posto di lavoro, essere senza soldi per riuscire ad andare avanti o ritrovarsi single all’improvviso. Lo stress è senza preavviso!
Per eliminare almeno per un breve periodo di tempo lo stress caricato addosso, che pesa come un macigno, tante persone non sanno che fare. Altra gente in difficoltà ricorre, invece, a schiere infinite di psicologi o psichiatri. E c’è anche chi tenta di allontanare lo stress bevendo alcolici!
Uomini e donne, tuttavia, affrontano il grosso problema dello stress in modo completamente diverso. I maschietti, infatti, tendono a bere più alcolici, mentre le femminucce bevono molto di meno! Lo studio è stato fatto dai ricercatori della Radboud University di Nijmegen, in Olanda, e pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Addiction.
Come è avvenuto lo studio? Bene, i ricercatori hanno suddiviso maschi e femmine in due gruppi e li hanno sottoposti a un test. Nel primo gruppo i partecipanti dovevano eliminare la lettera “e” nelle parole di un testo che si faceva sempre più complesso, mentre nel secondo c’era da tradurre una semplice versione. Ebbene, i risultati dell’esperimento parlano chiaro e mostrano come i maschi hanno affrontato lo snervante test bevendo alcolici quattro volte di più delle donne, tutto perché finite le riserve di glucosio, ai maschietti non bastavano più le risorse naturali, contrariamente alle donne.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.105.net/news/tutto-news/197875/Ecco-perche-se-sei-stressato-.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)