Ragusa: al volante con maggiore consapevolezza
sicurezza stradale alcol guida incidenti alcolismo giovani
Non è solo l'alcol a rappresentare una minaccia alla sicurezza stradale. Nel 2009, sulle strade statali della nostra provincia si è infatti registrato un aumento degli incidenti di quasi il 44 per cento (127 nel 2008, contro i 171 dello scorso anno). In compenso si è abbattuta in modo drastico la percentuale dei conducenti responsabili di incidenti trovati positivi ai test tossicologici a causa dell'assunzione di alcol e droghe: nel 2008 erano stati il 27 per cento, lo scorso anno la percentuale si è fermata al 7. Ciò vuol dire, come ha sottolineato il comandante della Polizia stradale Antonio Capodicasa, che la repressione, la prevenzione e le massicce campagne d'informazione hanno avuto un impatto positivo sugli automobilisti e, in particolare, sui più giovani.
Questo dato vuol dire anche, però, che il 93 per cento degli incidenti non è correlabile all'assunzione di alcol o di droghe, ma alla guida non sufficientemente sicura. Occorre, quindi, continuare nella campagna contro l'uso di sostanze alcoliche, ma anche allargare la repressione e la prevenzione a tutti quegli altri comportamenti (manovre azzardate, velocità eccessiva, uso del telefonino) che rappresentano minacce alla sicurezza stradale altrettanto serie.
Nel 2009, la Polizia stradale ha effettuato 8886 controlli con l'etilometro (dei quali 1356 solo nei sabato sera), trovando 142 conducenti positivi. Nei loro confronti è scattato il ritiro della patente e l'avvio delle procedure penali con la denuncia alla Procura. Nel complesso, i veicoli controllati sono stati 9265. Le verifiche hanno condotto al sequestro di 582 mezzi, al ritiro di 496 patenti e di 1243 carte di circolazione. Alla volta della Procura sono partite anche 69 segnalazioni per guida senza patente, 21 per falso e 51 per truffa. Effettuati anche 398 controlli ai Tir e, in 13 occasioni, gli autotrasportatori sono stati indirizzati al centro mobile di revisione. In dodici mesi, sono state contestate 11550 infrazioni (1338 delle quali per il mancato uso della cintura di sicurezza e 615 per il casco).
Nonostante i controlli e la presenza di pattuglie sulle strade (1857 quelle impiegate), il numero degli incidenti è aumentato del 44 per cento. Dei 171 incidenti rilevati dalla Polizia stradale, 14 sono risultati mortali e 128 con feriti. Lo scorso anno, in complesso, si sono contate 34 vittime della strada (ai dati della Polizia stradale, occorre infatti aggiungere quelli dei Carabinieri, della Polizia provinciale e delle polizie municipali): ancora troppe. Emerge, comunque, come gli incidenti più gravi si verifichino lungo strade secondarie e periferiche nelle quali è più difficile estendere i controlli.
«Questi dati - ha commentato il comandante della Polizia stradale Antonio Capodicasa - ci incoraggiano a proseguire nelle campagne di informazione e di prevenzione. Lo scorso anno, abbiamo effettuato venti incontri nelle scuole e, attraverso la campagna "Divertiti sicuramente", abbiamo coinvolto altri dieci mila giovani. Il crollo degli incidenti alcol-correlati è da sottolineare. Anche nel 2010, Ragusa sarà sede del progetto europeo "Icarus" e, quest'anno, ci rivolgeremo, in particolare, agli studenti delle scuole medie».