338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ragusa: gli Alcolisti Anonimi festeggiano i 77 anni di esistenza nel mondo

cufrad news alcologia alcol alcolismo Ragusa: gli Alcolisti Anonimi feteggiano i 77 anni di esistenza nel mondo


Smettere di bere? Certo che si può: con gli Alcolisti Anonimi

Anche l'associazione Alcolisti Anonimi di Ragusa festeggia i 77 anni di esistenza nel mondo. Lo farà con una riunione aperta che si svolgerà domenica prossima alle 9,30 presso la sede del gruppo "La Rinascita".

Alcolisti Anonimi è nata negli Stati Uniti nel 1935 ed oggi è presente in 160 Paesi con più di 100mila gruppi di "autoaiuto" e milioni di alcolisti recuperati. In Italia, Alcolisti Anonimi ha iniziato la sua attività nel 1972 e da allora si è diffusa in tutto il Paese, dove operano oltre quattrocento gruppi. Nel corso del 2010 sono state migliaia le persone che in Italia si sono rivolte all'associazione: di queste, il 60,6% ha evitato ricadute nel primo anno, ed il 16,2% ha avuto una sola ricaduta.

Insomma, smettere di bere si può. Basta che l'alcolista si riconosca tale e «semplicemente» decida di smettere di bere, di danneggiare se stesso e la propria famiglia.

Il gruppo è lo strumento con cui si realizza il recupero dalla dipendenza dall'alcol: nelle riunioni ognuno racconta, in assoluta libertà, le proprie storie, condivide i problemi personali e, soprattutto, viene messo in pratica il programma di recupero, conosciuto in tutto il mondo come "Metodo dei dodici passi".

"Alcolisti Anonimi - si legge sul sito dell'associazione - è un'associazione finanziariamente autonoma, non accetta sovvenzioni, lasciti, né altro tipo di contributi e non è affiliata ad alcuna confessione, idea politica, organizzazione o istituzione; non s'impegna in alcuna controversia, né sostiene o si oppone ad alcuna causa. In particolare, l'associazione non assume posizioni proibizioniste né antiproibizioniste nei confronti dell'alcol e si limita ad aiutare, in modo totalmente gratuito, altri alcolisti che ancora non hanno trovato una via d'uscita al loro problema".

Il numero regionale del servizio di auto aiuto al quale rivolgersi è: 091224335, oppure 3351949590. Qui una segreteria aiuta la persona in difficoltà ad entrare subito in contatto con il gruppo di più vicino.

L'unico requisito per diventare membri è il desiderio di smettere di bere. Per il gruppo "La Rinascita di Ragusa" il servizio di ascolto risponde al numero 3343954648, e si trova in via S. Cuore 46 con riunioni il lunedì e il giovedì alle ore 19.00. Il primo giovedì di ogni mese, inoltre, le riunioni sono aperte a tutti.

M. F.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)