338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ragusa: incontro di sensibilizzazione sulle dipendenze

incontro dipendenze alcol droga gioco computer sesso cellulare lavoro sport

Il Clan Teempa del gruppo scout AGESCI Ragusa 2, ha iniziato un percorso conoscitivo di analisi sulle cosiddette "DIPENDENZE" di cui è vittima oggi la popolazione, in massima parte giovani.
Le tipologie di dipendenza prese in esame dai ragazzi, oltre ad includere quelle "tradizionali" come le droghe, l'alcol, il fumo,  spaziano anche verso dipendenze ritenute meno rilevanti ma che pretendono il loro personale tributo nella vita di coloro che ne sono vittima: lo shopping compulsivo, la computer-dipendenza, il sesso, il gioco, il cellulare, il lavoro, lo sport.
Questo nuovo tipo di dipendenze trae la propria forza dalla costante ricerca della felicità e del piacere da parte dell'individuo, aggravate da un insoddisfazione latente insita, anch'essa, nella natura umana.
Per affrontare il problema sotto il maggior numero di punti di vista, gli scout hanno chiesto anche la partecipazione di alcuni membri del SERT di Ragusa, con i quali hanno esplorato l'universo di dipendenze quali la droga, l'alcol, il fumo, evidenziando gli effetti sulla persona e i danni dovuti al prolungato utilizzo di queste sostanze.
Uno degli aspetti venuti fuori dopo questi incontri è stato l'immenso "interesse" che alcune industrie , soprattutto gigantesche multinazionali, hanno verso i possibili clienti, spingendo verso la conquista dei più giovani, e indirizzando investimenti continui per far si che i loro prodotti "diventino indispensabili" per gli ignari consumatori, rendendoli "fedeli", o per meglio dire assuefatti, al prodotto (esempio ne è la storia di Jeffrey Wigand, interpretato da Russel Crowe nel film "The Insider").
L'analisi sin qui svolta ha portato alla creazione di un questionario, atto a valutare il grado di conoscenza che la popolazione ha delle dipendenze, che è stato somministrato ad un gruppo di circa 200 volontari, uomini e donne di diversa età ed estrazione sociale.
Il questionario era formato da 15 affermazioni, l'intervistato doveva indicare se era al corrente o meno delle informazioni citate sul foglio. Per quanto riguarda le forme di dipendenza più comunemente riportate dai media il grado di conoscenza era mediamente elevato, ma per dipendenze quali computer, shopping, lavoro, sport, sesso, telefonini, le conoscenze in possesso degli intervistati erano scarse se non nulle.
A seguito della realizzazione del questionario, gli scout, si sono recati in una comunità di recupero per tossicodipendenti per poter avere una visione meno scolastica del problema.
L'incontro ha portato ad un'analisi più completa delle cause del problema, volto soprattutto all'aspetto emozionale che porta le persone a cadere in una forma di dipendenza. Non sono solo le cause ambientali ad influire, ma vi è un importante componente socio-economica e culturale; i giovani sono spinti dalla voglia di provare prima e di evadere dalla realtà poi, a fuggire da loro stessi, perché non si piacciono o non si sentono accettati dalla società.
E' stato creato un video di circa 30 secondi che verrà messo in rete. Il filmato vuole essere un mezzo informativo, che si propone l'obbiettivo di diffondere nella maniera più ampia possibile le conoscenze acquisite dagli scout affinché servano da monito.