338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ragusa, iniziativa "Io bevo sicuro": per i ragazzi sconti del 50% sugli analcolici

cufrad news alcologia alcol alcolismo Ragusa, iniziativa "Io bevo sicuro": per i ragazzi sconti del 50% sugli analcolici

"Io bevo sicuro": per i ragazzi sconti del 50% sugli analcolici
Iniziativa importante e "incentivata" quella messa in campo dal Comune di Ragusa: per scoraggiare l'abuso di alcolici fra i giovani, i locali aderenti offriranno cocktails analcolici a metà prezzo, oltre a tanti altri gadgets e tessere punti. Tanti anche gli incontri con personaggi famosi che faranno da testimonal del progetto


Sono oltre una ventina i locali che hanno aderito all'iniziativa "Io bevo sicuro" promossa, nell'ambito di un progetto finanziato dalla Regione Siciliana, dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Ragusa, all'interno della progettualità del Distretto Socio Sanitario n.44.


"Una vera e propria campagna di sensibilizzazione - spiega il Comune di Ragusa in una nota - che tende a invitare i giovani a ridurre l'uso dell'alcool invogliandoli a scegliere sempre più i cocktail analcolici. Per raggiungere questo obiettivo, i locali che hanno aderito si sono impegnati ad abbattere del 50% i costi dei cocktail analcolici. I giovani fruitori che sceglieranno di acquistarli riceveranno delle tessere-punti che serviranno ad ottenere in regalo magliette, chiavette usb, portacellulari e altri divertenti gadget con il logo del progetto".
Dopo l'anteprima dell'iniziativa nel corso del festival letterario "A Tutto Volume" svoltosi in maggio a Ragusa, il progetto è stato avviato con successo da qualche settimana anche a Marina di Ragusa trovando l'adesione di numerosi locali.


"Nel corso delle varie serate il Comune, assieme ai locali - spiega Francesco Barone, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ragusa - promuove la campagna "Io bevo sicuro" mediante momenti di attrazione e la presenza di gruppi musicali. Richiamiamo l'attenzione dei giovani per poi lanciare il messaggio chiave contro l'abuso dell'alcool. Durante l'estate avremo numerosi testimonial che staranno accanto al nostro progetto (Joele Dix, Teo Teocoli, Mario Biondi, Pintus, Baz e gli speaker e gli artisti di Radio 105)".


Intanto venerdì scorso, alla sera, si è svolto un nuovo appuntamento del progetto "Io bevo sicuro" con il concerto, in piazza Torre, a Marina di Ragusa: il locale che ha aderito all'iniziativa, ha promosso lo sconto sui cocktail analcolici mentre le hostess hanno incontrato i giovani per sottoporre un questionario sull'uso dell'alcool con domande predisposte dal Sert che collabora attivamente al progetto. "Ringrazio fortemente il Sert - spiega ancora l'Ass. Barone - perché ha aderito all'iniziativa e mediante il questionario andremo a realizzare uno screening, finora inesistente, sull'alcool e i giovani di Ragusa. Il Sert si è occupato anche di formare i barman spiegando il comportamento da tenere dinnanzi ad un cliente particolarmente brillo".
Nei prossimi giorni saranno disponibili anche degli etilometri monouso che saranno consegnati ai giovani che ne faranno richiesta.


fonte: uff. stampa Comune di Ragusa


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)