338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Rand Europe: un'indagine conferma che gli adolescenti sono troppo esposti alle pubblicità degli alcolici

cufrad news alcologia alcol alcolismo Rand Europe: un'indagine conferma che gli adolescenti sono troppo esposti alle pubblicità degli alcolici

Giovani inglesi "ubriachi" di pubblicità
di Annalisa Lista


Nel Regno Unito, gli adolescenti sono eccessivamente esposti alle pubblicità che inducono al consumo di alcol. Secondo un rapporto redatto da Rand Europe, su invito della Commissione Europea, i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni guardano il 10% in più di questo genere di réclame rispetto agli adulti, facendosi soggiogare dalle sequenze accattivanti. Che puntano sulla scelta di musiche adatte, sui personaggi famosi come testimonial, su effetti tecnologici. Gran parte di questi spot sfrutta i canali mediatici principalmente utilizzati dai giovani, in particolar modo i social network e le piattaforme di videosharing: Twitter, Facebook e YouTube: che aumentano ancor di più l'appeal delle pubblicità attraverso ricette, giochi interattivi e spazi per commenti.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)