Rapallo (GE): no agli alcolici nei distributori
cufrad news alcologia alcol alcolismo Rapallo (GE): no agli alcolici nei distributori
«No agli alcolici nei distributori»
Silvia Pedemonte
Rapallo - «È una battaglia per i nostri giovani. E per la sicurezza, l’ordine pubblico della città». Massimiliano Colombi, neo presidente Ascom Rapallo e Zoagli va alla guerra contro l’alcol nei distributori automatici. Ha già a fianco, con sé, l’ex presidente Ascom di Rapallo e ora assessore Elisabetta Lai. Sta coinvolgendo la Consulta Ascom del Levante.
E si pone un obiettivo: creare un movimento - a Genova, la Fepag si è già mossa - per arrivare al tavolo, con la Regione e dire “no” alla vendita dell’alcol nei distributori automatici. Che sono tanti. Tantissimi, a Rapallo: un centinaio. Di questi, però, vanno distinti i “semplici” distributori privati (per esempio, quelli di un’azienda che ha le macchinette per acqua e caffè per i propri dipendenti e visitatori) rispetto al vero nodo della vicenda, i distributori automatici pubblici che a Rapallo occupano almeno una decina di fondi su strada e vendono di tutto: acqua, tramezzini, fazzoletti e condom. E, a breve, se nulla cambierà, anche alcolici. Con orari e limiti per i minorenni, certo. Restrizioni, però, facilmente aggirabili.
Videolottery, compra oro, distributori automatici: sono le tre realtà che a Rapallo hanno preso pesantemente campo, negli ultimi anni. Il decreto legge Balduzzi (158/2012, convertito in legge 189/2012) ha introdotto il divieto di vendita di bevande alcoliche ai minori di 18 anni e con il successivo comma 3 ter, ha inserito un nuovo comma all’articolo 689 del codice penale, che già disciplina il divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 16 anni e agli infermi di mente, introducendo il divieto di somministrare alcolici attraverso i distributori automatici che non consentano la rilevazione dei dati anagrafici dell’utilizzatore mediante sistemi di lettura ottica dei documenti (o con personale incaricato al controllo dei dati anagrafici).
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/2014/07/22/ARCMLMLB-distributori_agli_alcolici.shtml
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)