Rapporto annuale dell�International Narcotics Control Board
droga alcoldipendenza alcolismo giovani
Fonte: International Narcotics Control Board
Il rapporto annuale 2009 dell'International Narcotics Control Board (INCB) evidenzia il crescente problema dell'abuso di farmaci da prescrizione, le nuove tendenze nella fabbricazione di droghe, e il crescente allarme rispetto a nuove sostanze psicoattive, più facili da ottenere e soggette a minori controlli internazionali.
Il controllo internazionale del fenomeno droga non potrà essere vincente nel lungo periodo se non sarà finalizzato alla "riduzione della domanda" di sostanze illecite, strategia che passa inevitabilmente anche attraverso la prevenzione, a tutti i livelli (primaria, secondaria, terziaria). In particolare, emerge la necessità di sensibilizzare la popolazione sui rischi e i danni derivanti da un uso non terapeutico di farmaci, soprattutto antidolorifici, fenomeno crescente negli Stati Uniti.
Anche se i farmaci a base di oxicodone, metadone e idrocodone sono strettamente sorvegliati a livello internazionale, le farmacie on-line non autorizzate rendono disponibili tali farmaci aggirando l'obbligo della prescrizione medica. Al fine di migliorare la regolamentazione dell'uso di tali farmaci, l'INCB in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha sviluppato un programma di accesso ai farmaci controllati, al fine di garantire la disponibilità dei farmaci a base oppiacea per scopi terapeutici.
L'International Narcotics Control Board (INCB) è un organismo internazionale indipendente delle Nazioni Unite, per il contrasto dei traffici illeciti di sostanze stupefacenti e per il monitoraggio dell'implementazione delle politiche in materia droga a livello internazionale. Tale organismo può essere a ragione considerato uno dei maggiori traguardi del ventesimo secolo nella cooperazione internazionale, infatti il 95% degli stati membri delle Nazioni Unite ne fa parte.
Redattore: Staff Dronet