Rapporto Ocse sul consumo di alcol: le cose da sapere
RAPPORTO OCSE SUL CONSUMO DI ALCOL: LE COSE DA SAPERE
Nove cose da sapere sul consumo di alcol, secondo il rapporto pubblicato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.
1- Un adulto consuma in media 9,1 litri di alcol all’anno nei Paesi Ocse.
2- Austria, Estonia e Francia sono in cima alla classifica dei Paesi Ocse con il più alto consumo di alcol procapite all’anno: intorno ai 10, 12 litri.
3- L’Italia è agli ultimi posti della classifica con un consumo di alcol procapite di 6,1 litri all’anno.
4- Il consumo di alcol nei Paesi Ocse è diminuito del 2,5% negli ultimi vent’anni, a causa di un netto calo nei Paesi dell’Europa meridionale, accompagnato però a un aumento in alcuni Paesi dell’Europa settentrionale e centro-orientale.
5- Il consumo di alcol è concentrato nel 20% della popolazione. Nella maggior parte dei Paesi Ocse, i forti bevitori concorrono tra il 50 e il 75 per cento al consumo di alcol nazionale. In Ungheria, il dato arriva al 90 per cento.
6- Dal 2001 al 2010, è aumentata la percentuale dei minori che si sono ubriacati almeno una volta all’età di 15 anni: dal 30 al 43 per cento per i ragazzi e dal 26 al 41 per cento per le ragazze.
7- Le persone con uno status socio-economico più elevato e con un più alto livello di istruzione sono più inclini al consumo di alcol. Tuttavia, le persone con un basso status sociale e un basso livello di istruzione sono più propense a consumare alcol in modo “rischioso”, vale a dire più di 210 grammi alla settimana.
8- Gli uomini corrono un rischio maggiore delle donne di morire per cause legate al consumo di alcol.
9- Nel 2013, la dipendenza da alcol ha avuto un costo nell’Unione europea stimato allo 0,65% del Pil del blocco.
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://it.euronews.com/2015/05/12/rapporto-ocse-sul-consumo-di-alcol-le-cose-da-sapere/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)