338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ravenna: alcol, centinaia di patenti in fumo ogni anno

cufrad news alcologia alcol alcolismo Ravenna: alcol, centinaia di patenti in fumo ogni anno

Alcol, centinaia di patenti in fumo ogni anno Il prefetto: troppi rischi

Sono stati 669 i titoli di guida sospesi lo scorso anno nel Ravennate Un fenomeno che interessa principalmente le persone oltre gli “anta”

Sono state 669 le patenti sospese nel 2012 in provincia di Ravenna per guida in stato di ebbrezza (per violazione dell’articolo 186 del Codice della strada). E quest’anno potrebbero essere anche di più; al momento quelle ritirate dopo nove mesi e mezzo da tutte le forze dell’ordine sono infatti 567. Se si fa una media mensile dei due dati e si confrontano (55,75 l’anno scorso contro 59,68 del 2013) risulta che sono quasi quattro in più le patenti ritirate nell’anno in corso. È anche vero però, che il periodo più caldo del divertimento è già passato e la cifra potrebbe quindi stabilizzarsi attorno a quella del 2012. Il dato è stato reso noto ieri mattina in occasione della conferenza stampa della terza edizione di “Frena l’alcol...accelera la vita”. «Il nostro territorio - spiega il prefetto Bruno Corda - è pericoloso per le strade che abbiamo, tanto che l’unica strada statale dotata di tutor come sistema di autovelox è la Romea. La nostra è una viabilità di transito che presenta caratteristiche trasversali, che in estate ha una forte presenza di giovani per le opportunità turistiche che offre la zona. Spesso il divertimento non collima con la guida sicura. Per questo svolgiamo una campagna di prevenzione e repressione. La percentuale degli incidenti stradali di chi guida in stato di ebbrezza è importante. Al di là del rischio della salute insito nel sequestro della patente e della sua sospensione, la vita si complica o stravolge per chi perde il “documento rosa”. Nella mentalità delle persone deve penetrare il rischio della colpevolezza. Il numero dei giovani positivi all’alcoltest si sta riducendo, mentre per gli adulti (40-60 anni) non è così, perché è maturata l’abitudine di bere. E’ dura modificare la posizione di questa fascia.

Si sta diffondendo tra i giovani un trend nord europeo, quello di decidere quando si è in gruppo chi non deve bere per poter guidare senza pericoli o di utilizzare i mezzi pubblici.

www.corriereromagna.it/.../sicurezza-stradale-alcol-centinaia-di-patenti

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)