Ravenna: nuove regole contro lo "sballo"
alcol alcool prevenzione legge giovani alcolismo
Ravenna. Nel primo pomeriggio di oggi si è svolta una riunione in municipio per fare il punto sulle misure da adottare a Marina di Ravenna in vista dell'imminente ponte del primo maggio. Al termine dell'incontro il Sindaco Fabrizio Matteucci ha rilasciato la seguente dichiarazione.
"L'Amministrazione comunale - ha esordito - sta affrontando la situazione con serenità e decisione. Chi svolge la propria attività con professionalità e serietà, e sono la grande maggioranza degli stabilimenti balneari, non ha nulla da temere. Ma voglio che i furbetti dello sballo sappiano che Marina di Ravenna non è una ‘terra di nessuno' e che la loro ‘festa' è finita. Nel corso della riunione di oggi - ha proseguito il Sindaco - abbiamo perfezionato alcuni provvedimenti che avevamo già annunciato ieri.
1) Innanzitutto abbiamo deciso che i pullman, ad esclusione dei mezzi dell'Atm, non entreranno in viale Delle Nazioni. I mezzi dovranno sostare al parcheggio scambiatore di via Trieste giusto il tempo necessario per fare scendere i loro passeggeri. Da qui i ragazzi potranno recarsi ai bagni utilizzando il navetto gratuito messo a disposizione da Atm. Scaricati i passeggeri, i pullman dovranno essere parcheggiati al Pala De Andrè. A mezzanotte torneranno al parcheggio scambiatore di via Trieste per riprendere i ragazzi e riportarli a casa. Per consentire un migliore deflusso del traffico da viale delle Nazioni, il navetto al parcheggio scambiatore di via Trieste è prolungato dalle 2 alle 3. E' confermato il potenziamento del servizio di traghetto nell'orario pomeridiano fino alle 21, ed il prolungamento dell'orario fino alle 2.
Oggi abbiamo emesso un'ordinanza che, in condizioni di emergenza, dà alla Polizia municipale la facoltà di chiudere viale delle Nazioni anche alle auto.
2) Lavoreremo per fare rispettare l'ordinanza antivetro.
3) Saranno intensificati i controlli per contrastare l'abuso di alcool, lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti.
Mi appello al senso civico dei titolari dei bagni e degli altri locali che nella grande maggioranza, sono d'accordo con me: dateci una mano a limitare l'abuso di alcool".