Reggio Calabria: convegno su dipendenze il 26 e 27 giugno
droga tossicodipendenza convegno giovani alcolismo
La Federazione italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi delle dipendenze (Federserd) celebra a Reggio Calabria la Giornata Mondiale contro l'abuso ed il traffico illecito di sostanze stupefacenti con il convegno "I Sert... Specialisti in. Dipendenze - Aspetti tecnici e scientifici nella integrazione degli ambiti professionali" che si terrà il 26 ed il 27 giugno prossimi.
"Una scelta - è detto in una nota - importante e simbolica, che vuole unire l'impegno degli operatori dei Servizi con la sensibilità della cittadinanza tutta". "Il comitato direttivo di Federserd Calabria - prosegue il comunicato - e in particolare la organizzatrice dell'evento, che si svolgerà al Centro congressi del grand hotel Excelsior, Caterina De Stefano, il presidente regionale Domenico Cortese, i consiglieri nazionali Bernardo Grande e Fernanda Magnelli, propongono ai professionisti della Regione Calabria uno spazio di riflessione su tematiche centrali per la operatività dei Servizi.
Tra queste un focus su addiction ed epatiti, il vasto capitolo dei trattamenti dell'addiction, il ruolo dei Sert nel contrasto dell'alcolismo e del tabagismo". "Mission di Federserd - aggiunge la nota - è valorizzare le esperienze territoriali e il congresso darà voce a molte e significative realtà calabresi. Importante la tavola rotonda conclusiva della due giorni di Reggio Calabria ‘Integrazione dei Servizi in Calabria: prospettive' con la presenza dei dirigenti regionali, dei SerT e delle Comunita terapeutiche". "Al Congresso - conclude il comunicato - saranno presenti i massimi esponenti nazionali della Federazione: presidente, vice presidente e segretario"