Regione Liguria: oltre 150 bimbi allontanati dalle famiglie a causa di problemi di dipendenza
cufrad news alcologia alcol alcolismo Regione Liguria: oltre 150 bimbi allontanati dalle famiglie a causa di problemi di dipendenza
Oltre 150 bimbi allontanati dalla famiglia
Con la crisi è in aumento il numero di provvedimenti che vanno a limitare la potestà genitoriale: sono stati 153 i bimbi allontanati dalla loro famiglia dal Tribunale dei Minori nel 2012 a Genova a causa di problemi che spaziano dalla tossicodipendenza fino ai maltrattamenti fisici. Questo l’allarme lanciato oggi dagli assessori al Sociale del Comune di Genova e della Regione Liguria, Renata Dameri e Lorena Rambaudi, al convegno `Bambini e famiglie: tutela e partecipazione´.
Nel 2013 sono 350 i minori in affido nel Comune di Genova, uno dei numeri più alti a livello nazionale per singola città. Circa 7.000 i minori seguiti dal Comune di Genova, 800 il totale di minori allontanati dalla famiglia negli ultimi anni. Per 350 di loro si è riusciti ad attivare un affido familiare.
Gravi forme di fragilità genitoriale, incapacità della famiglia di tutelare la corretta crescita dei propri figli, maltrattamenti fisici, incuria, problemi sanitari e psicologici, alcolismo e tossicodipendenza, problemi economici: sono le principali cause di allontanamento obbligato dei figli da mamma e papà.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)