Regione Marche: progetto sperimentale "Chirone"
"VILLA SILVIA" DI SENIGALIA E REGIONE MARCHE IN CAMPO CONTRO L'ALCOLISMO
Giovedì 19 febbraio verrà presentato il progetto sperimentale "Chirone"
I costi di riabilitazione per chi è affetto da alcolismo incidono per il 10% sulla spesa sanitaria complessiva nella nostra regione. Un fenomeno per il quale si fa sempre più necessario proporre soluzioni all’avanguardia per prevenire quella che potrebbe diventare una vera e propria piaga sociale.
Va sicuramente in questa direzione il progetto sperimentale “Chirone”, frutto della collaborazione tra i servizi territoriali del Dipartimento di Salute Mentale (DSM) e di quello delle Dipendenza Patologiche (DDP) della Regione Marche e il Centro Post Cura “San Nicola” del Gruppo “Villa Silvia” di Senigallia. Pubblico e privato insieme, dunque, per aiutare i casi più complessi ad uscire dal tunnel della dipendenza. Una collaborazione che prosegue un rapporto virtuoso finalizzato ad aiutare tutte quelle persone finite nel dramma dell’alcolismo o comunque affetti da politossicodipendenza e/o disturbo psicopatologico.
“Il progetto Chirone è sicuramente un proposta all’avanguardia – sottolinea Vincenzo Aliotta, fondatore del Centro San Nicola - che vuole verificare la validità di un trattamento residenziale breve, sessanta giorni, con un successivo periodo di programma post residenziale, 9/10 mesi. Si basa sul principio della continuità terapeutica e cerca di definire se la diagnosi psicopatologica è primaria o secondaria all’abuso di alcol e alla politossicodipendenza“.
I soggetti, maschi e femmine adulti, saranno individuati e valutati idonei da parte di un equipe costituita da operatori dei servizi territoriali DSM e DDP della Regione Marche e da operatori del programma “Villa Silvia San Nicola”. La durata complessiva del progetto è di 12 mesi. Un percorso, questo, che conferma – ancora una volta – l’alta professionalità degli operatori marchigiani, pubblici e privati, nel settore e soprattutto si configura come proposta unica nell’attuale quadro nazionale ponendo le Marche come punto di riferimento nell’ambito della difficile battaglia contro le varie forme di dipendenza, a partire da quella più diffusa dell’alcol.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.senigallianotizie.it/1327369777/villa-silvia-di-senigallia-e-regione-marche-in-campo-contro-lalcolismo
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)