338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Regno Unito: aumentano le donne che guidano sotto effetto di alcol

cufrad news alcologia alcol alcolismo Regno Unito: aumentano le donne che giodano sotto effetto di alcol

Alcol al volante: in UK aumentano le donne che alzano il gomito
Nel Regno Unito sono aumentate dal 9 al 17% le donne al volante con un tasso alcolemico oltre il limite


Nel Regno Unito c'è il più alto consumo di alcol tra la popolazione europea; un'abitudine seconda solo al tè e al fumo di sigaretta che si ripercuote pericolosamente sulla sicurezza stradale. Negli ultimi anni, infatti, è aumentato sensibilmente l'abuso di alcol anche tra le donne e molte delle quali sono state bloccate al volante con un tasso alcolemico oltre il limite. Il Consiglio consultivo per la sicurezza dei trasporti (PACTS) sta lottando affinché il limite attuale di 0,8 g/l (anche per i neopatentati) sia almeno allineato a quello in vigore nella maggior parte dei Paesi europei. Ma l'iniziativa si sta scontrando con il parere contrario del Governo in carica.


IL 75% DEGLI INGLESI OLTRE IL LIMITE OGNI GIORNO - Dal 1998 al 2012 sono aumentate dal 9 al 17% le donne condannate per guida in stato di ebbrezza; un resoconto di cui il Regno Unito non può certo vantarsi mentre l'Europa chiede l'impegno di tutti nella lotta alla guida sotto l'effetto dell'alcol. Il Consiglio consultivo per la sicurezza dei trasporti è in prima linea ma deve fronteggiare i dissensi del Parlamento britannico alla proposta di ridurre il limite da 0,8 g/L a 0,5 g/L in Inghilterra e Galles. Non è difficile immaginare i danni che un limite così alto può infliggere alla sicurezza stradale. Solo nel 2012 sulle strade inglesi sono morte 230 persone e circa 1200 sono rimaste gravemente ferite in incidenti stradali provocati da un conducente ubriaco. Secondo una recente indagine della University College London, il 75% dei britannici di sesso maschile supera il limite alcolemico ogni giorno mentre la media femminile ha raggiunto punte dell'80% negli ultimi anni.


LA PROPOSTA DIBATTUTA E RESPINTA - "Il Regno Unito ha il più alto limite alcolemico per gli automobilisti  in Europa. - spiega David Davies, direttore esecutivo PACTS - Irlanda del Nord e Scozia propongono di ridurre il limite a 0,5 g/L, il limite che si applica nella maggior parte degli altri Paesi." Il Consiglio vorrebbe che anche  l'Inghilterra e il Galles facessero lo stesso, tuttavia spiega Davies: "E' improbabile che ciò accada sotto il Governo attuale, che ha respinto le raccomandazioni della relazione indipendente di Sir Peter North di tagliare il limite delle bevande alcoliche." Secondo il PACTS la riduzione del limite eviterebbe la morte di almeno 40 persone ogni anno.


(...omissis...)


di Donato D'Ambrosi


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.sicurauto.it/news/alcol-al-volante-in-uk-aumentano-le-donne-che-alzano-il-gomito.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)