338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294info@cufrad.it

News di Alcologia

Regno Unito: censurato spot che presenta l'alcol come fattore di successo

cufrad news alcologia alcol alcolismo Regno Unito: censurato spot che presenta l'alcol come fattore di successo

UK: lo spot dei produttori di birra che presenta l’alcol come fattore di successo è stato censurato


Uno spot dell’associazione che riunisce cinque marche di birra, tra cui Heineken e Carlsberg è stato censurato come “irresponsabile” dall’organo di autodisciplina pubblicitaria britannico, l’Advertising Standard Authority (Asa). Secondo la sentenza  la pubblicità induce a pensare che l’alcol aiuti a superare il nervosismo e a risolvere le situazioni problematiche, cambiando l’umore e il comportamento, oltre che favorire il successo sociale.
 

I produttori di birra hanno difeso lo spot, sostenendo che nelle tre storie dove si racconta che  l’alcol è solo una fonte di ristoro. L’intenzione era di “celebrare il ruolo che la birra può svolgere nella vita, in modo divertente, scanzonato”, e permettere allo spettatore di distinguere tra situazioni ed eventi della vita reale da una parte, e scene assolutamente non realistiche dall’altra.


(...omissis...)
 


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ilfattoalimentare.it/birra-alcol-successo-problemi-blocco-uk.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)