338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Regno Unito: dall'ecstasy alla "pillola di Superman", effetto anche 10 volte più potente

Regno Unito: dall'ecstasy alla

LA DROGA FA MALE, SORPATTUTTO SE LA PROIBISCI


Nel Regno Unito, togliendo di mezzo l’ecstasy, si è favorita l’ascesa di un veleno assai peggiore: la pillola di Superman. Ha la forma del logo del supereroe e spopola come alternativa alla più celebre anfetamina, ma uccide molto di più. Il suo effetto è fino a 10 volte più potente ma viene rilasciato molto lentamente, dopo circa 2 ore dall’assunzione. Un eccitamento a scoppio ritardo che spinge i meno esperti a incrementare la dose, con risultati letali.


Come è accaduto ai giovani deceduti durante le feste di Natale a Ipswich (130 km a est di Londra), e Telford,( a nord di Birmingham). Solo la polizia di Suffolk, contea dell’Inghilterra orientale, ha sequestrato 400 pillole nelle ultime settimane. Cosa si nasconde dietro lo stemma con la S? Una sostanza creata negli anni ’50 del Novecento per sollevare il tono dell’umore, ma presto bandita dalle Nazioni Unite per le sue conseguenze pericolose: la PMA (phenoxymethylanfetamina).


Già l’oppio aveva dimostrato le conseguenze disastrose, anche se non volute, del proibizionismo. Il suo divieto fece impennare il consumo di eroina. Per non parlare dell’alcol: quando fu messo fuori legge cento anni fa negli Stati Uniti, la gente iniziò a bere distillati di etanolo e metanolo.


(...omissis...)


di Ilaria Lonigro


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.west-info.eu/it/la-droga-fa-male-soprattutto-se-la-proibisci/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)