338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Regno Unito: fumo di sigaretta, osservati i comportamenti dei minorenni

cufrad newsalcologia fumo sigarette minorenni

fonte: Addiction
Ridurre l'avvicinamento dei giovani alle sigarette è l'elemento chiave della prevenzione del fumo. Tuttavia, sebbene molti

paesi abbiano applicato leggi che innalzano l'età alla quale le sigarette possono essere acquistate, non è chiaro quale

impatto queste norme abbiano sull'abitudine di fumare dei giovani. Un recente studio realizzato in Europa ha scoperto che i

paesi che non hanno un'età minima per l'acquisto di sigarette hanno i più bassi tassi di prevalenza del fumo tra i giovani.

Nell'ottobre 2007, l'età minima per la vendita del tabacco nel Regno Unito è stata aumentata da 16 a 18 anni e alcuni

sondaggi realizzati in seguito hanno indicato che questo innalzamento ha influenzato il comportamento d'acquisto dei giovani

anche se molti riescono ancora a procurarsi le sigarette.
Proprio sulle abitudini e le strategie di acquisto delle sigarette dei ragazzi inglesi si son concentrati due ricercatori

dell'università di Liverpool e di Edimburgo. Sono stati selezionati 85 ragazzi (47 femmine e 38 maschi) tra i 12 e i 15

anni, fumatori e non fumatori, residenti in zone svantaggiate del regno Unito e scelti all'interno di due scuole femminili,

una scuola mista e una a maggioranza maschile e in due club giovanili.
Dall'analisi delle risposte ai sondaggi distribuiti, è emerso che i ragazzi hanno indicato familiari e amici come fonti

importanti di approvvigionamento di sigarette soprattutto all'inizio. Molti giovani evitano di comprare le sigarette nei

supermarket, per paura del rifiuto, ma altrettanti si rivolgono ai piccoli negozi pur sapendo di essere conosciuti e contando

sulla complicità dei negozianti. In ogni caso, i ragazzi conoscono molte strategie per acquistare le sigarette: rispondendo

di aver dimenticato a casa la carta d'identità se richiesta o aspettando fuori dal negozio e chiedendo a qualcuno,

soprattutto persone giovani, di comprarle per loro.
J. Robinson, A. Amos, A qualitative study of young people's sources of cigarettes and attemps to circumvent underage sales

law, Addiction, Volume 105 - Issue 10 - pp. 1835-1843