338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Regno Unito: la follia di calmare i bambini col metadone (?)

cufrad news alcologi alcol alcolismo Regno Unito: la follia di calmare i bambini col metadone (?)

La follia di calmare i bambini col metadone

Calmare i bambini col metadone. Accade nel Regno Unito, dove casi del genere sembrano sempre più frequenti. È l’allarme lanciato dall’Afdam,che nel suo ultimo rapporto analizza i 17 casi più eclatanti susseguitisi negli ultimi cinque anni.

L’analisi verte sulle situazioni in cui uno dei genitori segue una terapia di disintossicazione dalle droghe. Che porta alla somministrazione – accidentale o intenzionale – ai figli, di sostanze e medicinali su cui poggia il trattamento sostitutivo con oppioidi. In particolare, il metadone. Nei casi più gravi, la sostanza è stata somministrata volontariamente nell’intento di sedare o tranquillizzare il piccolo. Ma cosa spinge i genitori a optare per questa soluzione? Ignoranza e disinformazione.

Sì, perché le madri e i padri in questione pensano che piccole dosi del medicinale non possano nuocere alla salute dei figli, o che il loro corpo si sia già assuefatto al farmaco nel periodo della gravidanza. Oppure, che il metadone abbia gli stessi effetti di altri “rimedi della nonna”, come quello che prevede di intingere il succhiotto nel whisky per conciliare il sonno. In altri casi, gli esperti hanno riscontrato l’assunzione accidentale della sostanza da parte del bambino per la sua facile accessibilità. Trovandosi, a volte, all’interno dei suoi stessi bicchieri e tazzine. In altre circostanze ancora, l’ingestione è avvenuta, da parte dei più grandi, per tentativi di suicidio.




(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.west-info.eu/it/follia-di-calmare-i-bambini-col-metadone/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)