338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Regno Unito: proposta di vietare la pubblicità sull'alcol nei contesti sportivi

cufrad news alcologia alcol alcolismo Regno unito: rpoposta di vietare la pubblicità sull'alcol nei contesti sportivi


DIVIETO DELLA PUBBLICITA' SULL'ALCOL NEI CONTESTI SPORTIVI


La Commissione Salute del Parlamento inglese ha recentemente esaminato la strategia sull'alcol del Governo e ha espresso la necessità di vietare la pubblicità degli alcolici nei contesti sportivi.


Ian Gilmore capo della Alcohol Health Alliance ha dichiarato in un'intervista alla BBC che la decisione della Commissione è un'aggiunta utile alla strategia sull'alcol.
La Commissione suggerisce anche di guardare a che cosa è stato fatto in Francia dove la pubblicità degli alcolici è stata vietata in tv e nei programmi radiofonici.


Quando un evento sportivo ha come sponsor un marchio che produce alcolici il rischio è che passi il messaggio del legame fra successo nello sport ed alcol.
Inoltre la Commissione rileva la necessità di parlare di più dei problemi di salute alcol correlati e non solo dell'abuso dell'alcol come comportamento antisociale.


Perché si parla poco dell'impatto delle abitudini del "bere a rischio" sulla salute? Gli esperti del settore ritengono che sia più facile parlare dei problemi di sicurezza e ordi-ne pubblico che fanno notizia e di cui si può leggere nelle cronache dei giornali, piuttosto che della dipendenza dagli alcolici e dei suoi effetti sulla salute che si manifestano con malattie croniche e gravi come la cirrosi, l'infarto e il cancro.


Per approfondimenti:: BBC Learning English Words in the News Alcohol sponsorship and sport 23 July 2012


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)