338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Relazione tra dipendenza, famiglia e pubertà precoce: una revisione degli studi

cufrad news alcologia alcol alcolismo relazione tra dipendenza, famiglia e pubertà precoce: una revisione degli studi


Relazione tra dipendenza, famiglia e pubertà precoce: una revisione degli studi

Fonte: Addiction


Titolo originale e autori: Hummel A, Shelton KH, Heron J, et al. A systematic review of the relationships between family functioning, pubertal timing and adolescent substance use.-Addiction. 2013 Mar;108(3):487-96.


È stata recentemente pubblicata sulla rivista Addiction una revisione degli studi che indagano la relazione esistente anche se ancora poco conosciuta, tra il funzionamento familiare, lo sviluppo puberale ed il rischio di sviluppare una dipendenza da sostanze psicoattive. I ricercatori dell'istituto di neuroscienze dell'Università di Cardiff, hanno raccolto 58 articoli scientifici e dalla revisione dei dati è emersa una correlazione tra questi due fattori e l'uso di sostanze in adolescenza. La maggior parte delle ricerche che ha investigato il funzionamento familiare (7 studi) si è focalizzata sullo stile genitoriale e sulle relazioni in famiglia, mostrando che una genitorialità inadeguata (ostilità madre-bambino o eccessiva freddezza e distaccamento emotivo), così come la mancanza di apertura al dialogo oppure dinamiche relazionali disfunzionali, risultano correlate ad un più alto livello di abuso di alcol e uso di droghe in adolescenza. Parimenti, le ricerche che hanno indagato lo sviluppo puberale e la sua relazione con l'uso di sostanze hanno indicato che, sia i maschi che le femmine con pubertà precoce, mostravano un maggiore utilizzo di sostanze rispetto ai coetanei con sviluppo puberale normale. Tre studi hanno analizzato inoltre, il rapporto tra il funzionamento familiare e la maturazione puberale, concludendo che una famiglia problematica potrebbe essere causa dello sviluppo precoce, soprattutto nelle femmine.
Secondo gli autori, gli adolescenti che dovessero fare esperienza di entrambe queste condizioni potrebbero rappresentare un gruppo ad alto rischio verso l'uso di sostanze e, nei loro confronti, sarebbe importante dirigere una maggiore attenzione e sforzi per contrastare l'avvicinamento alle droghe.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)