338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Report UE: la crisi economica e i mercati illeciti di droghe

cufrad news alcologia alcol alcolismo Report UE: la crisi economica e i mercati illeciti di droghe

Report UE: la crisi economica e i mercati illeciti di droghe
 
Fonte: Commissione Europea


Titolo originale e autori: European Commission, Further insights into aspects of the EU illicit drugs market: summaries and key findings, Luxembourg Publications Office of the European Union, 2013.- 


La Commissione Europea ha appena pubblicato un nuovo studio - Further insights into aspects of the EU illicit drugs market: summaries and key findings – che esamina i probabili effetti della crisi economica sul mercato degli stupefacenti e sulla domanda di droghe illecite. Quattro gli obiettivi dello studio: individuare i fattori che governano il mercato europeo delle droghe illecite; analizzare le misure e le quote di tale mercato; esaminare i possibili impatti delle politiche adottate negli anni recenti; fare infine ipotesi rispetto al futuro, individuando alcuni trends relativi sia al mercato sia alle risposte politiche.
I risultati indicano tendenze significative oggi in atto e in probabile aumento per il futuro: la crescente importanza di Internet per la distribuzione di droghe, l’impatto della crisi economica sul mercato delle droghe, sulle politiche antidroga e l’ulteriore aumento del poliabuso (uso associato di più sostanze). Gli esperti sottolineano, in particolare, come la crisi economica abbia avuto un impatto rilevante sul mercato delle droghe (aumento della domanda). In particolare, si è osservato un incremento della domanda di droghe illecite, un aumento del numero di giovani dediti alla vendita o addirittura alla produzione di droghe per procurarsi denaro, e una riduzione dei finanziamenti destinati alle politiche antidroga. Nella relazione emerge, inoltre, come lo sviluppo del mercato delle sostanze illecite stia seguendo le stesse generiche leggi del mercato lecito.
La Commissione svolge un ruolo centrale nel coordinamento delle misure per ridurre il consumo di droghe illecite e combatterne il traffico. A tal proposito la Vicepresidente Viviane Reding – Commissaria europea per la Giustizia – sottolinea come, per limitare l’offerta di droga e per porre freno al mercato illecito, sia fondamentale ridurre il numero dei tossicodipendenti attraverso sia strategie preventive sia attraverso la somministrazione di cure appropriate. Poiché il numero di tossicodipendenti è in crescita, ciò sta ad indicare un mercato delle sostanze illecite in espansione e la necessità di una legislazione più severa riguardo alle nuove sostanze psicoattive e al traffico illecito di stupefacenti.

 

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)